
A Milano il sindaco Beppe Sala porta avanti la strategia per una città meno inquinata. “Vogliamo chiudere al traffico privato il centro della città entro il primo semestre del 2024”, ha detto a margine de “Il Verde e il Blu Festival”. Il primo cittadino meneghino ha poi aggiunto che l’obiettivo è iniziare col centro per poi allargarsi: “Il cambiamento non è utopia, cambiare modello di sviluppo è possibile”, ha spiegato. La circolazione della auto a Milano Il divieto di accesso nel centro storico di Milano, con lo stop al traffico privato, è dunque al centro delle future mosse della giunta. “E’ chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’elite, per i radical chic, ma è per tutti”, ha detto Sala.
Il futuro della mobilità a Milano Il sindaco Sala, che aveva già parlato dell’ipotesi di una limitazione della velocità a 30 km all’ora in città, ha poi aggiunto: “Noi, come Milano, dobbiamo essere pionieri e avere il coraggio e il buonsenso di fare le cose. Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro di Milano entro il primo semestre del 2024. Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici”.
L’Area B a Milano L’obiettivo è iniziare col centro per poi allargarsi. E Sala ha parlato anche della limitazione del traffico con la circolazione delle auto nell’Area B. “A chi dice che con l’area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti”, ha spiegato il sindaco.
Limitazione del traffico e inquinamento Milano è una delle città più inquinate d’Italia e del mondo. Secondo la piattaforma IQAir, il 21 marzo 2023 il capoluogo lombardo si è posizionato al terzo posto globale per i livelli di polveri sottili, dietro solo a Teheran e Pechino. Questo dato si riferisce però a una sola giornata, influenzata da fattori meteorologici e stagionali. Ma il messaggio è chiaro: la qualità dell’aria a Milano varia infatti quotidianamente e non sempre supera i limiti di legge. Tuttavia, resta un problema grave che richiede interventi urgenti per la salute dei cittadini e dell’ambiente.
Che auto possono circolare a Milano? Per capire quali auto possono circolare a Milano, bisogna considerare le regole di Area B e Area C, le due zone a traffico limitato che riguardano la quasi totalità del territorio comunale e il centro storico. A partire dal primo ottobre 2022, sono in vigore nuovi divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, come quelli diesel Euro 4 e 5 e quelli a benzina Euro 2.
Euro6 Possono sempre entrare i veicoli a basse emissioni, come quelli a benzina Euro 5 e 6, GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici. Ci sono anche alcune deroghe per i veicoli che aderiscono al progetto integrato MoVe-In/Area B o che usufruiscono dei 50 giorni di accesso concessi fino al 30 settembre 2023.






