giovedì, Maggio 15, 2025

Spaccio con consegne modello delivery, operazione contro una banda criminale a Roma est

Otto persone in carcere, due agli arresti domiciliari, una destinataria di un divieto di dimora nel Comune di Roma, una con obbligo di presentazione in caserma: è il bilancio di una operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Frascati nei quartieri di Tor Bella Monaca, Borghesiana, Finocchio, Vermicini, Fidene e Spinacetto oltre che nel comune di Guidonia Montecelio, in particolare nella località Albuccione.
Gli uomini dell’Arma, su delega della Procura della Repubblica di Roma, Dda Antimafia, contestano i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti continuati e in concorso nonché detenzione illecita di armi da sparo.
Le indagini sono iniziate nel novembre 2021 con pedinamenti, osservazioni ed altri strumenti investigativi. Gli elementi raccolti hanno consentito di ricostruire l’attività di un gruppo criminale dedito all’acquisto, al trasporto, al commercio e alla detenzione di cocaina ed hashish. Venivano trattati quantitativi sempre superiori ai 100 grammi.
Lo spaccio avveniva con ordini per telefono – attraverso applicazioni di messaggistica istantanea – e le consegne avvenivano a domicilio, spesso usando mezzi presi a noleggio.
Esisteva anche un sistema di verifica del destinatario simile a quello usato dalle piattaforme di delivery: alla consegna si doveva esibire un codice unico e personale prima di prendere possesso della droga ordinata.
Secondo le indagini al vertice della organizzazione ci sarebbe stata anche una donna che teneva la cassa dell’organizzazione e decideva anche eventuali punizioni nei confronti dei complici. Ovviamente non mancavano armi. E’ agli arresti domiciliari
Cinque persone sono state arrestate in flagranza, in totale sono stati sequestrati tre chili e mezzo di cocaina.

Articoli correlati

Ultimi articoli