Si è conclusa con un’altra medaglia al collo l’avventura europea di Daniele Fiorelli, protagonista assoluto della spedizione azzurra agli Europei Giovanili di nuoto a Skopje. Nell’ultima giornata di gare, il tritone della Coser Aniene ha centrato l’argento nella staffetta 4×100 misti, regalando all’Italia l’ennesimo podio e mettendo il sigillo finale su una rassegna da incorniciare. Una prova di carattere quella del quartetto azzurro, costretto a inseguire fin dalle prime frazioni una Turchia in grande spolvero, che al cambio vantava già un vantaggio di due secondi. Gli Azzurrini si sono ritrovati in terza posizione e hanno dovuto dare fondo a tutte le energie per riportarsi in corsa. Decisiva, ancora una volta, la prestazione di Fiorelli, impeccabile nella sua frazione, che ha permesso all’Italia di risalire e strappare il secondo posto, appena dietro ai turchi, autori di una straordinaria prova nella frazione a delfino. Per Fiorelli, civitavecchiese classe 2008, si tratta della quarta medaglia conquistata nella rassegna continentale: tre ori individuali e questo argento in staffetta. Un bottino che contribuisce in maniera determinante al trionfo finale dell’Italia nella classifica generale per nazioni, chiusa al primo posto davanti a potenze del nuoto giovanile come Germania e Francia. Ma non c’è tempo per festeggiare: già nelle prossime ore il talento della Coser Aniene tornerà in Italia per riprendere subito gli allenamenti in vista degli Assoluti Estivi di Chianciano Terme, in programma tra pochi giorni. Un appuntamento che vedrà Fiorelli confrontarsi con atleti più grandi, ma con la consapevolezza di poter dire la sua anche in ambito nazionale assoluto. A fare da guida e punto di riferimento, come sempre, il presidente-allenatore Fabio De Santis, che ha seguito passo dopo passo la crescita di questo giovane talento:
«Sono molto contento di come Daniele ha affrontato il suo primo grande appuntamento internazionale – ha dichiarato visibilmente soddisfatto De Santis –. È rimasto concentrato, ha gestito la pressione con maturità e ha disputato tutte le gare con grande qualità. La ciliegina sulla torta è arrivata nei 100 stile libero, dove ha vinto l’oro con un ottimo 51”89, un crono che vale davvero tanto per la sua età». Un risultato che certifica l’ottimo lavoro svolto dalla Coser Aniene, una delle poche società italiane capace di portare ben tre atleti in Nazionale giovanile: Viola Ricci, Daniele Fiorelli e Lorenzo Ballarati.
«Il merito – ha concluso De Santis – è dell’intera organizzazione, della passione dei tecnici e dell’ambiente sano e competitivo che siamo riusciti a costruire. Il nuoto civitavecchiese sta vivendo una stagione straordinaria». Il futuro, per Fiorelli e per la Coser, sembra già scritto a lettere d’oro.
Fiorelli chiude gli Europei Giovanili con un altro podio: argento nella staffetta 4×100 misti a Skopje






