mercoledì, Dicembre 24, 2025

Conti in ordine e visione strategica: il Consiglio comunale approva l’assestamento di bilancio 2025–2027

Il saldo di cassa al 30 giugno supera i 19,8 milioni di euro. Nessun debito fuori bilancio, nessun ricorso ad anticipazioni di tesoreria. L’assessore Tuoro: “Una gestione solida, prudente e trasparente”. Il Consiglio comunale ha approvato ieri, con voto favorevole della maggioranza e un confronto aperto anche con le opposizioni, l’assestamento generale di bilancio e la verifica della salvaguardia degli equilibri finanziari per il triennio 2025–2027, dando così piena conferma della solidità dei conti pubblici e della tenuta finanziaria dell’Ente. Il provvedimento, presentato in aula dall’assessore al Bilancio Florinda Tuoro, comprende anche l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) e l’adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti per il medesimo periodo.

Conti in ordine e nessun rischio all’orizzonte
“I conti del Comune sono non solo in equilibrio, ma in salute – ha dichiarato Tuoro – con tutti gli strumenti necessari per fronteggiare eventuali criticità future, qualora dovessero emergere”. I dati parlano chiaro: al 30 giugno 2025, il saldo di cassa è positivo per 19.805.616,43 euro, di cui 11 milioni già destinati alla nuova arteria viaria prevista nell’accordo procedimentale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). La restante parte, circa 8,8 milioni di euro, proviene da un’efficace attività di riscossione delle entrate correnti. “Tutti gli equilibri di bilancio sono rispettati – ha aggiunto l’assessore – sia in parte corrente che in conto capitale. Non abbiamo fatto ricorso all’anticipazione di tesoreria, non ci sono prelievi dal fondo di riserva né debiti fuori bilancio non coperti. Il fondo crediti di dubbia esigibilità è adeguato, così come i fondi per rischi e contenzioso”.

Strategia e prudenza: l’amministrazione guarda al futuro
Il disavanzo da riaccertamento straordinario è in regolare fase di ripiano, mentre l’avanzo di amministrazione applicato – pari a 5.633.010,83 euro – rimane ampiamente sotto la soglia consentita dalla normativa, confermando una gestione oculata e orientata alla sostenibilità. “Siamo di fronte a un modello di amministrazione che coniuga prudenza e visione strategica – ha ribadito Tuoro –. Anche per il 2025, l’Ente è in grado di garantire trasparenza, stabilità finanziaria e investimenti mirati per la crescita della città”. L’assessore ha voluto infine ringraziare la Commissione Bilancio, sottolineando “la professionalità e la disponibilità dimostrate nell’esame approfondito del documento”, e ha rivolto un apprezzamento anche ai consiglieri di minoranza, che “pur nel rispetto delle differenti posizioni politiche, hanno contribuito al confronto in maniera costruttiva e responsabile”. Con l’approvazione dell’assestamento e della verifica degli equilibri, il Comune si conferma in grado di gestire con rigore le risorse pubbliche, puntando su efficienza amministrativa e trasparenza, nel solco di una politica economica attenta ai bisogni del territorio e orientata al futuro.

Articoli correlati

Ultimi articoli