Ancora una volta Tarquinia diventa protagonista sui social, balzando in poche ore all’attenzione di migliaia di utenti grazie a un video virale firmato da uno dei content creator più noti del panorama digitale italiano. A raccontare la città etrusca con entusiasmo e competenza è Gian Marco D’Eusebi, in arte @azzykky, giovane romano appassionato di storia e arte, già seguito da centinaia di migliaia di follower per i suoi contenuti divulgativi sulla Città Eterna. Su invito di Fabio Gagni, ideatore del progetto civico “Se Ami Tarquinia”, D’Eusebi ha visitato Tarquinia per realizzare un reel dedicato alle sue bellezze storiche e culturali. Il risultato? Un vero e proprio boom: in appena mezz’ora dalla pubblicazione, il video ha superato le 30mila visualizzazioni, raccogliendo una valanga di commenti entusiasti e condivisioni. Nel reel, girato tra scorci suggestivi, reperti archeologici e racconti affascinanti, il giovane influencer riesce a catturare l’attenzione del pubblico con il suo stile diretto, coinvolgente e ricco di dettagli. Un modo fresco e moderno per raccontare la storia, e per portare Tarquinia sotto i riflettori di una vasta platea, spesso composta da giovani che difficilmente si avvicinano alla cultura tramite i canali tradizionali. L’iniziativa si inserisce perfettamente nella strategia di promozione territoriale portata avanti da Fabio Gagni, che con “Se Ami Tarquinia” punta a valorizzare l’identità culturale e paesaggistica della città attraverso strumenti innovativi e collaborazioni mirate. «Mettere in mostra la bellezza autentica di Tarquinia è il nostro obiettivo – spiega Gagni – e il video di @azzykky dimostra quanto sia potente il racconto fatto con passione e competenza, anche nel mondo digitale». Un’operazione di destination marketing che parla il linguaggio dei social e che dimostra come la cultura, se ben comunicata, possa diventare virale. E per Tarquinia, questo è solo l’inizio di una nuova stagione di visibilità.






