Ancora un episodio inquietante a Campo di Mare, frazione balneare del comune di Cerveteri, dove nella notte si è verificata un’intrusione in un’abitazione che ha scosso profondamente la comunità locale. Un cittadino ha raccontato l’accaduto direttamente sui social, attraverso un post pubblicato nel gruppo Facebook Comitato Campo di Mare – Cerenova. Il fatto è avvenuto in via dei Giacinti, in un villino al piano terra: «Ero solo in casa. Me lo sono trovato in camera da letto, cercava dei soldi», ha scritto il residente, ancora sotto shock. L’uomo ha riferito di essersi svegliato di soprassalto trovandosi il malvivente davanti agli occhi. Un momento di panico, seguito da una pronta reazione: «Per fortuna ho avuto la forza di urlare e lui è scappato».
Tentativo di furto, ma niente bottino
Secondo quanto raccontato, il ladro sarebbe riuscito a impossessarsi di un paio di bermuda contenenti le chiavi dell’auto e i documenti personali, ma li avrebbe abbandonati poco dopo, non avendo trovato contanti o oggetti di valore immediatamente utilizzabili. Non risultano segni di effrazione gravi, segno che il malvivente potrebbe aver agito con destrezza, approfittando del buio e dell’accesso facilitato da una porta o finestra non completamente bloccata. «Abbiamo questo villino dagli anni Settanta, una cosa del genere non ci era mai successa», ha aggiunto l’uomo nel suo post, sottolineando la sorpresa e lo sgomento di fronte a un evento mai verificatosi prima in oltre cinquant’anni.
Cresce l’allarme sicurezza
L’episodio ha generato allarme tra i residenti, già preoccupati per un clima di insicurezza crescente, soprattutto nei mesi estivi, quando molte abitazioni vengono utilizzate come seconde case e il flusso turistico aumenta. I cittadini chiedono un maggiore presidio del territorio, specie nelle ore notturne, e un potenziamento dell’illuminazione e dei controlli nelle zone residenziali più esposte. Aumentano intanto le segnalazioni di tentativi di furto e intrusioni anche in altre vie della zona. Le autorità sono state informate dell’accaduto. Sul caso indagano i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, che stanno cercando di raccogliere eventuali immagini di videosorveglianza e testimonianze utili.






