domenica, Gennaio 4, 2026

Buche, sterrati e cantieri infiniti: le strade di Ardea al collasso, cittadini esasperati

Asfalto inesistente, crateri che si aprono a ogni pioggia, strade dimenticate da anni e cantieri infiniti: è il quadro desolante della viabilità ad Ardea, dove la situazione del manto stradale è diventata ormai una vera e propria emergenza. I residenti parlano di “percorso a ostacoli quotidiano”, con disagi che non risparmiano nessuna zona del territorio, dal centro storico fino alle periferie di Nuova Florida, Marina di Ardea e Tor San Lorenzo.

Buche trasformate in trappole
In via Pratica di Mare, così come in via Campo Selva e in molti tratti di via Laurentina, le buche sono vere e proprie voragini, in grado di danneggiare sospensioni e pneumatici in pochi metri. Le segnalazioni arrivano ormai quotidianamente alla Polizia Locale, ma anche sui social cittadini, dove si moltiplicano le foto di auto con gomme forate, cerchioni distrutti e motociclisti costretti a fermarsi per evitare cadute. «Non si tratta più di una semplice manutenzione saltata – lamenta Mauro, residente a Tor San Lorenzo – ma di un degrado strutturale. Ci sono strade che non vedono l’asfalto da oltre 15 anni. Alcune, come via Montagnano, sono più simili a mulattiere che a vie urbane».

Strade sterrate in zone residenziali
In alcune aree come Montagnano, Banditella e Colle Romito, interi quartieri sono serviti solo da strade sterrate, spesso impraticabili durante l’inverno per il fango o in estate per la polvere. In via dei Colli Marini, ad esempio, le piogge di fine agosto hanno creato veri e propri solchi nella carreggiata, rendendola pericolosa anche per i mezzi di soccorso.

Cantieri mai conclusi
Oltre al dissesto, a peggiorare il quadro sono i numerosi cantieri aperti e mai conclusi. Uno su tutti quello di via Vitorchiano, dove i lavori per la posa della fibra ottica sono stati sospesi lasciando la strada mezza scavata e senza segnaletica adeguata. In via Strampelli, invece, un tratto è chiuso da mesi per “lavori di messa in sicurezza”, ma i residenti non vedono operai da settimane.

Un Comune sotto accusa
Le proteste dei cittadini si moltiplicano, mentre il Comune continua a parlare di “interventi programmati e fondi in arrivo”. Ma la realtà quotidiana racconta altro. L’ultima gara d’appalto per la manutenzione straordinaria delle strade è andata deserta, segno evidente – secondo molti – della scarsa attrattività e della complessità burocratica.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, ha annunciato un piano straordinario da oltre 1,5 milioni di euro, finanziato in parte con fondi regionali, per sistemare le arterie principali entro l’inizio del 2026. Ma i cittadini chiedono interventi urgenti, non promesse future.

Disagi anche per scuole e trasporti
A risentirne sono anche le famiglie con bambini: gli scuolabus faticano a raggiungere alcune zone periferiche, e in più di un’occasione il servizio è stato sospeso per impraticabilità delle strade. In via delle Pinete, ad esempio, lo scuolabus ha dovuto deviare il percorso a causa di un cantiere mai rimosso, lasciando a piedi diversi alunni.

La rabbia corre sul web e nelle piazze
“Ardea dimenticata”, “Città dei crateri”, “Comune fantasma”: così recitano gli slogan comparsi nei manifesti affissi spontaneamente dai residenti nei giorni scorsi. Anche sui social le proteste non si fermano, con gruppi Facebook e canali Telegram dove gli utenti si scambiano segnalazioni, fotografie e – sempre più spesso – messaggi di esasperazione.

Articoli correlati

Ultimi articoli