giovedì, Novembre 6, 2025

Il punto sui lavori notturni nella Capitale: la viabilità

Sono in corso, fino a venerdì 28 novembre, i lavori di rifacimento del manto stradale lungo viale Cavalieri di Vittorio Veneto e viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel tratto comunemente noto come Panoramica, asse di collegamento tra Monte Mario e piazzale Clodio. Le attività si svolgono in orario notturno, dalle 22 alle 6 del mattino, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, con sospensione nelle notti del sabato e della domenica. L’intervento, a cura di Anas in coordinamento con il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, rientra nel Piano Strade di Roma Capitale ed è finanziato con fondi giubilari. Riguarda un tratto di circa 1,5 chilometri per senso di marcia (per un totale di 3 km, con due corsie per direzione) e prevede il rifacimento completo della pavimentazione, la manutenzione delle opere accessorie e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. Durante le lavorazioni sono in vigore modifiche temporanee alla viabilità, con chiusure notturne e sensi unici alternati nei tratti interessati:

  • divieto di transito su viale Cavalieri di Vittorio Veneto e viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (da Piazzale Clodio a Via Trionfale e viceversa), eccetto i mezzi d’opera;
  • divieto di transito e sensi unici alternati su alcune vie limitrofe (via Bausan, via Romeo Romei e via Mario Polerà), per consentire l’accesso ai residenti e garantire la sicurezza delle lavorazioni.
    • La Polizia Locale di Roma Capitale assicurerà la vigilanza e il supporto alla viabilità per tutta la durata del cantiere. “Dopo molti anni, interveniamo su un asse viario strategico che collega Monte Mario con Piazzale Clodio – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. – È un tratto lungo 3 chilometri che da tempo necessitava di una riqualificazione complessiva. L’intervento, svolto in orario notturno, è importante per migliorare la sicurezza della strada e degli utenti, e per restituire decoro e funzionalità a una delle principali direttrici di collegamento della città. Grazie alla collaborazione con ANAS e al coordinamento del Dipartimento Lavori Pubblici, proseguiamo il Piano Strade di manutenzione delle grandi arterie”.

Articoli correlati

 

Ultimi articoli