giovedì, Novembre 13, 2025

Ardea, rifiuti e amianto sul lungomare: sopralluogo dell’associazione “Rivalutiamo Marina di Ardea”

Cumuli di immondizia, rifiuti abbandonati e persino lastre di amianto lungo il litorale: è quanto ha denunciato l’associazione “Rivalutiamo Marina di Ardea”, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo sul lungomare degli Ardeatini, all’angolo con via delle Salzare, per documentare lo stato di degrado dell’area.
Guidati dalla presidente Anna Leardi, diversi soci hanno raccolto testimonianze e immagini che mostrano la presenza di rifiuti urbani e materiali potenzialmente pericolosi. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di una troupe televisiva locale, che ha filmato la situazione per portarla all’attenzione dell’opinione pubblica.
Secondo quanto riferito dall’associazione, la criticità era già stata più volte segnalata agli uffici comunali competenti, ma senza riscontri concreti. “Abbiamo inviato diverse segnalazioni – spiegano i volontari – ma la situazione resta invariata. È inaccettabile che un tratto del nostro litorale, frequentato da residenti e visitatori, versi in queste condizioni di abbandono e rischio ambientale”.
L’associazione chiede ora un intervento immediato di bonifica e controllo, sottolineando come la presenza di amianto rappresenti un pericolo serio per la salute pubblica. L’auspicio è che il sopralluogo e l’attenzione mediatica spingano le autorità competenti ad agire con urgenza per restituire decoro e sicurezza a una delle zone più suggestive – ma anche più trascurate – del litorale ardeatino.

Articoli correlati

Ultimi articoli