Riconoscimento prestigioso per l’equipe del Ser.D di Civitavecchia della ASL Roma 4. Il 19 novembre 2025, in occasione del 10° Congresso Nazionale della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD), uno degli eventi più rilevanti in Italia dedicati all’approfondimento clinico e scientifico sulle dipendenze, lo studio condotto dal team locale ha ricevuto un importante premio.
Il lavoro, intitolato “Efficacia della DBT-ST su abilità di mindfulness e regolazione emotiva nei DUS”, è stato riconosciuto per il suo contributo scientifico alla comprensione e al trattamento dei Disturbi da Uso di Sostanze (DUS). La ricerca si concentra sull’applicazione della Dialectical Behavior Therapy – Skills Training (DBT-ST), un approccio terapeutico mirato a migliorare le competenze di mindfulness e la regolazione emotiva nei pazienti affetti da dipendenze.
Il premio rappresenta non solo un riconoscimento per l’impegno dell’equipe di Civitavecchia, ma anche un importante segnale dell’eccellenza della ASL Roma 4 nella ricerca clinica nel settore delle dipendenze. L’iniziativa ha richiamato esperti, medici e ricercatori da tutta Italia, sottolineando l’importanza di sviluppare interventi innovativi e basati sull’evidenza per supportare pazienti e famiglie.
L’equipe del Ser.D ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, evidenziando come il premio incoraggi a proseguire nel lavoro quotidiano di assistenza, prevenzione e ricerca scientifica nell’ambito delle patologie da dipendenza.
Il Ser.D di Civitavecchia premiato al Congresso Nazionale SIPaD per uno studio sulle dipendenze






