Il Comune di Civitavecchia ha ufficialmente aperto da oggi, 1 dicembre 2025, i termini per presentare le domande di utilizzo della Cittadella della Musica per l’anno 2026. L’annuncio arriva a seguito dell’avviso pubblico approvato con Determina Dirigenziale n. 5573 del 27 novembre. L’opportunità è rivolta ad associazioni culturali, compagnie teatrali e musicali, scuole di musica, istituti scolastici, onlus e realtà artistiche che intendano programmare spettacoli, concerti, conferenze, mostre o attività culturali all’interno della struttura. Le candidature resteranno aperte fino al 21 dicembre 2025. Le istanze dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it
oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, utilizzando il modello allegato all’avviso. Le richieste saranno poi calendarizzate in base alle disponibilità e alla programmazione già prevista; in caso di sovrapposizioni verranno proposte date alternative. L’Amministrazione si riserva inoltre la possibilità di modificare concessioni già attribuite per esigenze istituzionali o per iniziative di particolare rilevanza. I soggetti ammessi dovranno presentare una polizza assicurativa RCT da 500.000 euro, garantire la corretta gestione degli spazi e sostenere anticipatamente le spese previste dal disciplinare d’uso, oltre agli eventuali ulteriori costi connessi all’evento. Nei casi di iniziative con bigliettazione, il gestore svolgerà il ruolo di agente contabile per conto del Comune, rendicontando e versando gli incassi secondo normativa.
Civitavecchia apre le candidature per la Cittadella della Musica 2026






