mercoledì, Dicembre 10, 2025

Cerveteri punta sui giovani: quattro giorni di cultura, orientamento e nuove tecnologie con “Campus Etruria”

Cerveteri scommette sul futuro e lo fa mettendo al centro i giovani. Dal 11 al 16 dicembre, la città ospiterà Campus Etruria – Festival di Cultura, Musica e Futuri Possibili, una quattro giorni dedicata all’orientamento universitario e lavorativo, alle nuove tecnologie e al confronto diretto con le professioni emergenti legate all’Intelligenza Artificiale.
Un’iniziativa resa possibile grazie ai fondi ottenuti dal Comune tramite un bando regionale di Disco Lazio, che ha permesso di costruire un programma ricco e trasversale. Per l’occasione, nella storica Piazza Aldo Moro sorgerà un grande teatro tenda, cuore pulsante degli eventi: talk, laboratori pratici, workshop interattivi e momenti di spettacolo pensati per offrire agli studenti un’occasione unica di confronto diretto con esperti e professionisti dei settori più innovativi. Il festival si aprirà venerdì 11 dicembre con una giornata interamente dedicata all’orientamento, alle nuove tecnologie e all’AI, per proseguire il 12 dicembre con un focus su cinema, musica e gaming.
La settimana successiva, lunedì 15, spazio al giornalismo e alla microeditoria, mentre il 16 dicembre la chiusura sarà all’insegna dell’arte e dell’innovazione museale. Un progetto ambizioso che, come sottolinea la sindaca Elena Gubetti, nasce con l’obiettivo di «promuovere l’accesso alla cultura e ai servizi da parte dei giovani, favorire l’accoglienza e la partecipazione di studenti fuori sede e stranieri e offrire momenti formativi legati alle nuove tecnologie che rappresentano le professioni del futuro». Dello stesso avviso l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Vignaroli, che evidenzia come il Festival consentirà «a tanti ragazzi e ragazze delle scuole del nostro territorio di entrare in contatto con professionisti che lavorano con le nuove tecnologie, conoscendo e sperimentando le nuove frontiere aperte dalle innovazioni digitali». Un appuntamento che conferma la vocazione culturale della città, come ribadito dall’assessore alla Cultura Francesca Cennerilli: «Cerveteri si dimostra ancora una volta capofila nei progetti culturali della nostra Regione. Con Campus Etruria vogliamo rinsaldare la nostra tradizione di comunità aperta al dialogo e alle innovazioni, che molto spesso passano proprio attraverso iniziative culturali come questa». Il sipario sta per alzarsi: per i giovani del territorio, un’occasione concreta per esplorare i futuri possibili.

Articoli correlati

Ultimi articoli