mercoledì, Febbraio 18, 2026

Evasione fiscale. Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma

Si aprirà davanti al tribunale monocratico di Roma il 4 giugno il processo per evasione fiscale a Sefano Bandecchi che dal 2016 al 2021 è stato amministratore dell’università telematica Niccolò Cusano, con sede legale a Roma.
Per quella gestione, l’attuale sindaco di Terni è stato rinviato a giudizio. Durante quel quinquennio, secondo l’accusa, l’ateneo avrebbe evitato di versare l’Ires, l’imposta sul reddito, approfittando dell’esenzione riservatagli in quanto ente accademico. Ma le attività prese in esame dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma avevano ben poco a che vedere con l’attività accademica. Ammonterebbe a circa l’80% del proprio patrimonio la quota che l’ateneo avrebbe investito in attività che non potevano beneficiare di quell’esenzione in quanto attività commerciali. Compravendita immobiliare, confezionamento di generi alimentari, trasporto aereo charter e gestione di centri benessere. Questi alcuni esempi di investimento.
Il primo sequestro da 20 milioni di euro risale al gennaio 2023 e comprende una Rols Royce Phantom da 550mila euro e una Ferrari da 505mila euro. Per entrambe i bonifici di pagamento, secondo chi indaga, provenivano interamente o in parte da conti intestati all’Università. Nelle carte della Procura ci sono poi biglietti aerei e soggiorni in hotel di Dubai, Grand Bahama, Nassau, Miami, Toronto. E ci sono i voli privati per seguire la Ternana calcio. Oltre a Bandecchi rinviati a giudizio altri tre dirigenti di Unicusano.

 

Articoli correlati

Ultimi articoli