mercoledì, Giugno 24, 2026

Ladispoli, scontro sul nuovo polo commerciale di Punta di Palo: pioggia di critiche all’amministrazione Grando

Si accende il dibattito politico a Ladispoli dopo il via libera alla realizzazione del nuovo polo commerciale a Punta di Palo. A puntare il dito contro l’amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Grando è il movimento Ladispoli Attiva, che parla di «ennesimo polo commerciale» e di una «clamorosa retromarcia» rispetto alle posizioni assunte all’inizio del mandato. Secondo i civici, dopo aver eliminato nel 2020 il polo commerciale previsto dal Piano Integrato di Punta di Palo, la maggioranza avrebbe ora reintrodotto circa 17mila metri cubi di nuove volumetrie commerciali davanti al Bosco di Palo, contraddicendo le promesse di tutela del piccolo commercio, riduzione del consumo di suolo e discontinuità con il passato. Il capogruppo Gianfranco Marcucci ha definito il voto come il simbolo di nove anni di amministrazione, sostenendo che l’attuale maggioranza abbia finito per percorrere la stessa strada che aveva promesso di abbandonare. Critiche sono arrivate anche dall’associazione Ladispoli Sostenibile, che ha espresso forte preoccupazione per l’impatto dell’intervento sulla viabilità cittadina, sottolineando come il nuovo centro commerciale, il quarto alle porte della città, sorga senza che siano stati previsti interventi per migliorare gli accessi a Ladispoli. L’associazione ha inoltre pubblicato l’elenco dei consiglieri che hanno votato a favore e contro il provvedimento, invitando i cittadini a tenere conto delle responsabilità politiche in vista delle prossime elezioni amministrative.

Articoli correlati

Ultimi articoli