sabato, Giugno 27, 2026

Angelilli: “Presto tavolo sulla Stellantis di Cassino a Torino con l’azienda”

Un confronto con Stellantis sul futuro dello stabilimento di Cassino tra la Regione Lazio e l’azienda, che si svolgerà presto a Torino. Lo annuncia la vice presidente della Regione e assessora allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, a margine del Tavolo permanente sull’automotive al quale hanno partecipato le organizzazioni imprenditoriali e le associazioni sindacali. “Da Stellantis – ha detto Angelilli – abbiamo ricevuto disponibilità e rassicurazioni, ma il livello di attenzione della Regione Lazio resta massimo. Con il gruppo industriale stiamo definendo un confronto dedicato alle prospettive dello stabilimento di Cassino, che si terrà a breve presso il quartier generale di Torino”. La scorsa settimana il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e la stessa vicepresidente Angelilli hanno incontrato l’amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, alla vigilia dell’audizione parlamentare. “Abbiamo preso atto delle rassicurazioni fornite dall’amministratore delegato di Stellantis, che ha escluso ipotesi di dismissione o cessione dello stabilimento di Cassino. Un elemento importante, che contribuisce a fare chiarezza sul futuro del sito produttivo. Resta comunque alta l’attenzione della Regione Lazio, che continuerà a seguire con la massima attenzione gli sviluppi industriali e occupazionali dello stabilimento e dell’intero indotto”, ha spiegato Angelilli. “Con Stellantis – ha proseguito la vicepresidente – vogliamo rafforzare il dialogo diretto e approfondire gli aspetti più tecnici, anche alla luce dell’eventuale ingresso di nuovi partner industriali. È fondamentale avere certezze sui tempi, sui soggetti coinvolti e sulle modalità operative, per comprendere appieno le ricadute sul territorio e sulle imprese collegate. La prossima settimana saremo inoltre a Bruxelles per affrontare a livello europeo i temi dell’energia e della competitività delle imprese, questioni decisive per il futuro del comparto automotive e del sistema produttivo regionale», ha concluso la vicepresidente della Regione Lazio.

 

Articoli correlati

 
 

Ultimi articoli