venerdì, Aprile 19, 2024

CIAMPINO, INAUGURATE LE NUOVE RAMPE DI ACCESSO PER DISABILI ALLA STAZIONE

“Abbiamo inaugurato le nuove rampe pedonali – hanno dichiarato il Sindaco e l’Assessore – perchè era da più di trent’anni che Ciampino aspettava la realizzazione di quest’opera, di cui beneficeranno non solo le persone a ridotta mobilità e con disabilità e i viaggiatori con bagagli che usano il servizio ferroviario, ma anche anziani e mamme con carrozzine e buste della spesa che, da oggi, potranno attraversare i due quartieri accedendo così più facilmente ai servizi”.

L’opera, cofinanziata da Comune e Regione Lazio per un investimento economico di 550 mila euro, è inserita nel più ampio progetto di ristrutturazione e riqualificazione nazionale denominato “500 stazioni”, cui Rete Ferroviaria Italiana ha destinato un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro.

Al taglio del nastro erano presenti il Consigliere regionale Simone Lupi, i dirigenti di RFI Massimo Iorani, Direttore Asset Management e Controllo di gestione e Vito Episcopo, Direttore Territoriale Produzione Roma. Questi ultimi, hanno poi spiegato alla cittadinanza presente all’inaugurazione i lavori che proseguiranno nei prossimi due anni presso la Stazione di Ciampino e che prevedono una totale ristrutturazione che la renda così più funzionale ai servizi chiesti dai clienti, con uno standard architettonico unico (brand), definito e sempre facilmente individuabile.

RFI ha avviato i primi lavori, con l’obiettivo di migliorare l’accesso e l’uscita dai treni, con l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm dal piano binari e la realizzazione di ascensori; potenziare l’informazione al pubblico sonora e visiva; abbattere le barriere architettoniche; curare gli spazi della stazione.

Inoltre, la stazione di Ciampino rientra anche nel “Progetto di risparmio energetico e mantenimento degli standard illuminotecnici”, ovvero l’introduzione massiva negli scali ferroviari della tecnologia LED per l’illuminazione, con evidenti benefici sia in termini di attenzione all’ambiente sia di migliori performance anche per la sicurezza (security) dei clienti.

Ed è in questo contesto che i lavori comprenderanno anche la sistemazione di piazza Rizzo e piazza Kennedy, con la realizzazione delle pensiline, simili stilisticamente al nuovo modello adottato per i marciapiedi di stazione, nuovi servizi igienici di stazione e l’apertura di ulteriori due varchi di accesso ai lati del fabbricato stazione.

Già ultimato l’upgrading del marciapiede fra i binari 6 e 7 ed è in corso lo stesso intervento sul marciapiede a servizio dei binari 4 e 5. Successivamente all’attivazione dei nuovi apparati di stazione sarà realizzato anche l’upgrading delle banchine a servizio dei binari 1, 2 e 3.

Gli interventi articolati per fasi, sono fatti in orari notturni per limitare le interferenze con la circolazione ferroviaria delle linee Roma/Cassino, Roma/Frascati, Roma/Albano e Roma/Velletri.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli