giovedì, Aprile 25, 2024

TOR SAN LORENZO, LA BIBLIOTECA PRONTA AL NUOVO ANNO DI CORSI CON TANTE NOVITA’ PER I CITTADINI

“Abbiamo confermato i corsi di Lingua Inglese per bambini e adulti – afferma la coordinatrice della biblioteca Manuela Di Mario – che saranno tenuti da insegnanti madrelingua e daranno la possibilità ai partecipanti di ottenere la certificazione Cambridge.” Confermate le collaborazioni con insegnanti che svolgono attività creative manuali, così come è stato corroborato il laboratorio di storia dell’arte che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo. “Quest’anno, racconta la coordinatrice, i bimbi potranno imparare la storia dell’arte in una chiave moderna e leggera, seguendola grazie al lavoro di una volontaria del comitato di quartiere diplomata alle belle arti, accompagnata da una storica dell’arte. Due figure qualificate permetteranno agli aspiranti giovani artisti di realizzare delle vere e proprie opere, con tanto di mostra che sarà allestita a fine corso.” Tra le principali novità del nuovo anno, invece, troviamo il laboratorio di disegno di fumetti, sia per bambini che per adulti, realizzato grazie alla collaborazione con UPubblishing, associazione di Aprilia. Altro nuovo corso è quello di lingua polacca, che sarà tenuto da una professoressa madrelingua, dedicato soprattutto ai figli di tanti cittadini provenienti dalla Polonia, che da anni popolano il territorio di Ardea e dei paesi limitrofi. “Il comitato di quartiere, afferma Roberta Piergotti in qualità di membro del direttivo, intende puntare fortemente sulla collaborazione con le associazioni del territorio, allacciando nuovi rapporti con esse e lavorando in sinergia con le istituzioni locali per dare vita a giornate informative anche a livello culturale e convegni di carattere divulgativo, utilizzando come base la sede dell’Associazione Nuova California Onlus.” La biblioteca infatti, ospitata nella suddetta sede del Cdq, rappresenta anche un punto di riferimento e di incontro per i cittadini, che potranno rivolgersi al comitato di quartiere non solo per risolvere le problematiche quotidiane ma anche per mettere in piedi attività di qualsiasi genere che favoriscano l’inclusione e la partecipazione.
Alla curatrice Manuela Di Mario, abbiamo poi chiesto di fare un bilancio riguardo lo scorso anno di attività della Biblioteca di Tor San Lorenzo: “Direi che il possiamo parlare di un 2015/2016 assolutamente positivo, anche grazie ad un’ottima affluenza di cittadini. La fascia di età principale è stata quella dei bambini, anche se molti adulti hanno apprezzato le attività della biblioteca perché a Tor San Lorenzo non ci sono corsi del genere dedicati agli over 30. Lo scorso anno grande anche il successo delle presentazioni di libri ad opera di scrittori del territorio, che torneranno da ottobre con un’autrice locale, Mariagrazia Russo; a novembre tornerà in via delle Meduse il pometino Mauro Valentini, che presenterà la sua nuova opera. Da gennaio invece sarà presentato il programma degli altri autori che potranno parlare dei loro libri, creando così momenti importanti a livello culturale da vivere nella biblioteca, unica nel suo genere e unica sul territorio di Ardea.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli