giovedì, Aprile 25, 2024

MACCARESE, INAUGURATO NUOVO LUNGOMARE CON PISTA CICLABILE E MARCIAPIEDE

Alla cerimonia hanno preso parte una rappresentanza degli studenti delle scuole medie San Giorgio e del liceo Leonardo da Vinci, il vicecampione olimpico di beach volley Daniele Lupo, che si è esibito in un partita di beach volley insieme ad altri beachers di rilievo nel panorama nazionale, come il fratello Andrea Lupo, Daniele Di Stefano e Giacomo Titta. I 4 atleti hanno anche effettuato diversi “scambi”, alzate e attacchi con i ragazzi.
“Inauguriamo un altro importante tratto di pista ciclabile – ha affermato il sindaco Montino – che si estende per 2 km e mezzo ed ha una larghezza di 2,50 metri. Dopo quella di Fregene e di Coccia di Morto, rappresenta al momento la terza per estensione nel Comune di Fiumicino e pone un tassello ulteriore al raggiungimento del nostro obiettivo primario, ovvero arrivare alla realizzazione di 24 km di percorso ciclabile con cui intendiamo unire la nostra costa e di cui già 16 sono stati realizzati. La bicicletta rappresenta un mezzo alternativo per muoversi, all’insegna della mobilità sostenibile e dello sport. E’ stata una bella mattinata, ringrazio le scuole per avervi preso parte e i nostri atleti per essersi esibiti, tra questi Daniele Lupo, faro del volley italiano e mondiale”.
“I lavori di lungomare e pista –afferma l’assessore Caroccia -hanno portato alla realizzazione anche di un marciapiede largo 2 metri, dell’ aiuola di protezione, al posizionamento di 90 pali della pubblica illuminazione. Questa sarà a led, caratterizzata da un sistema innovativo che durante la notte abbassa l’intensità luminosa permettendo un notevole risparmio energetico sui 2,5 km. Sono state fatte le rettifiche agli impianti di sollevamento Acea, alle recinzioni, c’è stato un riordino generale della viabilità con razionalizzazione dei parcheggi, nuova segnaletica verticale e luminosa e cinque passaggi pedonali rialzati. Quattro cabine Enel sono in corso di un rialloggiamento più congruo, saranno posizionati nuovi trasformatori e impianti elettrici Enel, sono in fase di interramento i cavi elettrici e telefonici, sono stati realizzati 130 pozzetti drenanti per le acque meteoriche, predisposta la rete a fibre ottiche”. Gli interventi sono costati un milione e ventinovemila euro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli