MARINO, INIZIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AL PARCO DELL’ACQUASANTA

0
73

“Si tratta – come si legge in un Comunicato dell’Ente parco – di un intervento che fa parte del progetto APQ7 n. 39, “Le vie d’acqua nel Parco regionale dei Castelli Romani, per il recupero di sentieri naturali, sorgenti e fontanili”.
Nel corso della visita è stato possibile verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che prevedono il trattamento del verde (taglio e pulizia), la delimitazione del sentiero con recinzioni in legno, la sistemazione di panchine e pannelli informativi, il rifacimento del ponticello in legno nel punto di attraversamento del ruscello, la ripulitura del peperino e delle rocce che compongono la vasca principale del fontanile e delle altre fonti sparse lungo il percorso e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per mettere in sicurezza il sito ed evitare eventuali fenomeni di vandalismo al patrimonio pubblico”.
“Ringraziamo i vertici del Parco per l’avvio di questi importantissimi lavori di pulizia e ripristino – ha dichiarato l’Assessore Tammaro – grazie ad essi sarà di nuovo possibile percorrere a piedi il sentiero che porta alla Stazione e l’area tornerà ad essere fruibile. Potremmo anche ipotizzare piccoli spettacoli estivi nell’area delle cave di peperino completamente bonificate dopo l’incendio di quest’estate”.