venerdì, Marzo 29, 2024

Note tra i Calanchi, allievi e docenti da tutto il mondo a Bagnoregio

BAGNOREGIO – Al via a Bagnoregio la quinta edizione del festival di musica classica ’Note tra i Calanchi’. Concerti tutti le sere alle 21,30 – dal 21 agosto fino al 2 settembre – nello splendido Auditorium Taborra.
Oltre alla stagione concertistica, in quei giorni la cittadina si animerà grazie agli allievi e ai docenti del IV Corso di Interpretazione Musicale provenienti da tutto il mondo. Quest’anno oltre agli affezionatissimi docenti, come Carlo Guaitoli e Luigi Tanganelli per pianoforte, Luca Sanzò per viola, Gianluca Giganti per violoncello e Giuseppe Pelura per flauto, si aggiungeranno delle splendide new entry: il soprano Monica Benvenuti per canto e musica vocale da camera, Francesco Gesualdi per fisarmonica e Domenico Calia per clarinetto.
“Il festival Note tra i Calanchi è un’occasione importante e di grande livello che ha permesso negli anni a tanti giovani, provenienti da tutto il mondo, di scoprire il nostro territorio e di portarlo con sé attraverso foto e racconti. Rappresenta anche un momento di offerta culturale importante per i bagnoresi e i turisti che decideranno di rendere più piacevole la loro visita a Civita, regalandosi qualche esibizione tra quelle in programma”. Queste le parole di apprezzamento del sindaco Francesco Bigiotti.
Il 21 a inaugurare, come ogni anno, sarà il Duo Ferrandino-Guidi – Virginia Guidi mezzosoprano e Sara Ferrandino pianoforte – motore organizzatore dell’intero Festival, proponendo Notte di Note, un omaggio alle suggestioni musicali sulla notte, la luna e le stelle.
Seguirà il 22 l’apprezzatissima e giovanissima pianista Sofia Adinolfi con un recital mozzafiato. Il 23 si esibirà il duo di fisarmoniche AnTom – Nicola Tommasini e Pietro Paolo Antonucci – con di Scarlatti, Bach, Ligeti, Makkonen e Tiensuu. Il 24 lo straordinario soprano Monica Benvenuti guiderà i presenti in un viaggio meraviglioso nella voce umana.
Il 25, il 26 e il 27 la prima tranche de Il Meglio di…, tre appuntamenti con i migliori allievi delle Masterclass di Interpretazione Musicale. Il 28 Mauro Conti al flauto e Marco Giannoni alla chitarra si esibiranno in Armonie, uno splendido concerto con qualche piccola sorpresa.
Il 29 il bravissimo Domenico Calia e il suo clarinetto inaugureranno il tour di presentazione del loro ultimo cd con Bagnoregio in un viaggio tra XX e XXI secolo. Il 30 l’ultimo appuntamento de Il Meglio di… con i migliori allievi delle Master. Il 31 il bravissimo flautista Giuseppe Pelura proporrà un percorso nella musica francese. Il 1 settembre lo scoppiettante Réunion Monnezza Saxophone, un ensemble di otto sassofoni, diretto dal M° Roberto Todini, stupirà e divertirà.
La conclusione il 2 settembre con il Gala di Fine Estate che vedrà sul palco alternarsi i docenti e i migliori allievi delle Masterclass e le organizzatrici di questo Quinto Festival all’insegna delle sorprese. Tutte le sere dal 21 agosto al 2 settembre alle 21.30 all’Auditorium Taborra di Bagnoregio, rigorosamente ad ingresso libero. Ce n’è per tutti i gusti.
21 Agosto 2017
(Seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli