martedì, Aprile 16, 2024

Fiumicino, consegnato il riconoscimento al campione Edoardo Giordan

Fiumicino – Edoardo Giordan, recente vincitore della medaglia d’oro per la scherma paralimpica ai campionati del Mondo, ha ricevuto in mattinata il riconoscimento ufficiale da parte del sindaco Esterino Montino nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino. Presente anche il maestro dello schermidore, Emanuele Di Giosafatte, oltre ad un folto gruppo di studenti e rappresentanti istituzionali, come la Presidente del Consiglio Comunale Michela Califano, l’assessore alla Sport e ai Servizi Sociali Paolo Calicchio, il Presidente della Commissione Sport e Politiche Sociali, Angelo Petrillo.
“La nostra motivazione – spiega il sindaco Montino – è scritta nella pergamena che gli abbiamo consegnato. Edoardo, atleta di Torrimpietra, è stato premiato per ‘le sue straordinarie qualità umane e sportive e per i meritati successi ottenuti in campo internazionale. Fiumicino è orgogliosa che il nome della Città venga portato in alto, nel mondo, da un atleta che ha fatto del sacrificio e della voglia di non arrendersi mai il tratto distintivo del suo carattere e della sua attività agonistica”.
Edoardo, 24 anni, è diventato campione del Mondo di Scherma Paralimpica l’11 novembre scorso, insieme ad Andrea Pellegrini, Alessio Sarri e Matteo Cima ai campionati svolti presso l’Hilton Rome Airport Hotel di Fiumicino.
“Sono davvero felice – ha detto la presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano – di aver ospitato in questa aula, simbolo della nostra Città, uno schermidore come Edoardo. Anche lui è un simbolo importante, in quanto rappresenta il coraggio, l’impegno, la voglia di arrivare senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà”.
“Ancora una volta – ha spiegato l’assessore alla Sport e ai Servizi Sociali Paolo Calicchio – ci troviamo a premiare un giovane del nostro territorio per i suoi risultati sportivi. In questo caso si tratta di un atleta impegnato in gare di scherma paralimpica, una disciplina che implica delle doti caratteriali di grandissimo spessore. A Edoardo Giordan va quindi il mio ringraziamento particolare”
“Ho avuto modo di conoscere personalmente Edoardo – sottolinea il Presidente della Commissione Sport e Politiche Sociali, Angelo Petrillo – Ricordo, inoltre, che l’estate scorsa ha partecipato insieme ad Andrea Pellegrini alla Notte Bianca dello Sport sul Lungomare della Salute con una bellissima dimostrazione in pedana. Continueremo a seguire questo grande atleta che ora ha un obiettivo importante: le Paralimpiadi di Tokyo 2020”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli