giovedì, Aprile 18, 2024

Aprilia, “Mercato delle Erbe. Le origini del futuro prossimo”. Il 25 aprile il videomapping nell’ambito delle celebrazioni per l’82esimo della Fondazione

Ricorre il prossimo 25 aprile la Festa Nazionale della Liberazione dal nazifascismo, concomitante quest’anno con l’82esimo Anniversario della Fondazione della Città di Aprilia (25 aprile 1936).
Per l’occasione il Comune di Aprilia, parallelamente alla cerimonia istituzionale per la Liberazione e alle attività di rievocazione storica che arricchiscono l’evento particolarmente atteso dalla cittadinanza, promuove una manifestazione di videomapping che vedrà come sfondo scenografico l’edificio del mercato coperto ex Piazza delle Erbe, facente parte del nucleo urbanistico storico risalente agli anni della Fondazione.
Il progetto, dal titolo “Mercato delle Erbe. Le origini del futuro prossimo”, è stato curato da Alfonso Avvisati e Tiziano Mirabella. Lo spettacolo, dalle 21 ad ingresso gratuito (show di venti minuti ripetuto per quattro spettacoli), proporrà un sistema tridimensionale di videoproiezione sulla parte del mercato coperto. Con l’uso della nuova tecnologia di proiezione, tali mura verranno interamente illuminate ed animate da un sistema di proiettori ad alta definizione e luminosità. In tal modo, il visitatore potrà godere di un’esplorazione visiva a 360 gradi lungo tutta la superficie delle stesse.
Attraverso la raccolta di fotografie, planimetrie e documenti storici, sono stati infatti ricreati disegni e animazioni video in 3D, attraverso le quali si proporrà la suggestione di un viaggio esplorativo storico nel tempo e nello spazio architettonico.
Lo scopo è quello di rivalutare uno spazio che rappresenta il vissuto quotidiano dei cittadini di Aprilia valorizzandone la sua importanza storica a partire dalla posa della prima pietra fino alla sua attuale trasformazione architettonica.
Si tratta di un evento unico e suggestivo, finora inedito per la Città di Aprilia, realizzato dal Comune di Aprilia, Assessorato per le Politiche Giovanili, e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito degli Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle Città di Fondazione.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Alfonso Avvisati (responsabile artistico-tecnico e produttore esecutivo), Tiziano Mirabella (operatore videomapping e contenuti multimediali), Otello Lazzari (render nuovo mercato e consulenze architettoniche), Francesco Andrea Mirabella (foto e rilievi), Kaos Lab srl (service tecnico e allestimento), Daniela Zeppetella (coordinatrice e responsabile tecnico-amministrativo per il Comune di Aprilia).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli