sabato, Aprile 20, 2024

Nel consultorio di Cerveteri approda il ‘percorso nascita’

Il percorso nasce dalla collaborazione tra AVO e ASL

Nel consultorio di Cerveteri approda il ‘percorso nascita’

 

Il percorso prevede l’insieme delle prestazioni che l’ASL Roma4 offre alle future mamme durante la gravidanza, il parto e il puerperio fino al primo anno di vita del bambino. Il Consultorio Familiare di Cerveteri opera in sinergia con il PUNTO NASCITA dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia dove ogni futura mamma potrà eseguire tutti gli esami del sangue ed ecografici previsti dal Percorso. Il Consultorio Familiare, all’interno del Distretto, è strumento fondamentale per ottenere gli interventi previsti a tutela della salute della donna più globalmente intesa e considerata nell’arco della vita, nonché a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza, delle relazioni di coppia e familiari. La promozione della salute e la prevenzione in tutte le fasi della vita, devono essere garantiti attraverso una completa integrazione dei servizi dei diversi livelli operativi. Il fine di una moderna assistenza perinatale è quello di ottenere una mamma e un bambino in perfetta salute con il livello di cura meno invasivo compatibile con la sicurezza. Il “PERCORSO NASCITA” inizia al Consultorio che, in sinergia con il Punto Nascita dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, provvederà alla pianificazione e prenotazione diretta di tutte le visite, le ecografie e gli approfondimenti che si rendessero necessari durante la gravidanza. Durante il parto, sempre in ospedale, potrai accedere agli ambulatori, alle ecografie, ai test, alle visite ostetriche, tamponi e controlli da parte di personale specializzato. Inoltre potrai scegliere, tra le alternative previste dall’Asl, i metodi per alleviare il dolore del travaglio. Alla nascita il tuo bambino verrà poggiato sulla tua pancia per favorire quello che chiamano “il contatto pelle a pelle” ed il cordone ombelicale verrà tagliato solo alla fine della sua pulsazione e avrai modo, se lo desideri, di attaccarlo subito al seno. Durante tutta questa fase insieme a te sarà presente anche il pediatra. Nei giorni in cui rimarrai in ospedale dopo la nascita, potrai tenere il tuo bambino accanto a te per tutto il tempo (roaming in). Al momento della dimissione ti sarà prenotata una prima visita di controllo dopo pochi giorni in ospedale sia per te che per il tuo bambino ed una seconda visita in puerperio presso il Consultorio. Dalla 36° settimana di gravidanza sarai accolta presso l’Ambulatorio della gravidanza a termine , dove incontrerai le ostetriche dell’ospedale. Durante il travaglio, potrai avere accanto a te la persona con cui hai scelto di condividere questo momento. L’ostetrica sarà sempre presente per rassicurarti e rendere il tuo parto naturale e sicuro. La ginecologa/ginecologo sarà sempre pronta/o ad intervenire qualora dovessero sorgere complicazioni che rendano necessario un parto operativo.

 

MAMMA NON SEI SOLA

Il tuo Consultorio Familiare e l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia ti sono vicini e ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno per sentirti più sicura, più serena e per prevenire le depressioni del Post Partum. Consultorio Familiare di Cerveteri, Via Martiri delle Foibe, 95Tel. 0696669312 AVO Cerveteri segreteriavocerveteri@gmail.com

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli