venerdì, Marzo 29, 2024

L’arte della difesa arriva nella scuole

Progetto patrocinato dall’amministrazione comunale

L’arte della difesa arriva nella scuole

 

L’arte della difesa e dell’equilibrio interiore arriva nelle scuole superiori della città. Dopo molti anni di studio e pratica delle arti marziali, con particolare attenzione a quelle del sud-est asiatico, Il Maestro Vito Lettieri, infatti, ha deciso di fondere in un unico sistema tutte le qualità marziali di un’arte antica, per poi unirle ad un programma facilmente comprensibile e con un percorso chiaro e delineato. “È sulla tecnica – spiega il maestro – che questa arte marziale fonda le sue basi, non sulla forza fisica considerata irrilevante. Un sistema semplice, pratico e soprattutto efficace. Possiamo identificare diversi aspetti: le tecniche con armi, sia contundenti che da taglio; le tecniche con gli arti superiori; le tecniche con gli arti inferiori; le leve articolari; infine la lotta al suolo. Caratteristica unica: tutti i movimenti effettuati a mani nude sono esattamente gli stessi di un combattimento armato”. A Ladispoli corsi di formazione per difesa personale erano già stati proposti lo scorso anno per la Polizia Municipale di Ladispoli. In quel caso il maestro Glauco Nespeca aveva insegnato agli allievi le tecniche di difesa del Kali Kalasag già adottate da alcuni reparti di Polizia e Carabinieri. Tecniche di auto difesa che gli agenti possono utilizzare in caso di emergenza.

Ora, sempre con il patrocinio del Comune, grazie all’assessore alla sicurezza, Amelia Mollica Graziano, al delegato per le associazioni Mauro Di Giovanni ed all’assessore all’istruzione ed alle politiche sociali, Lucia Cordeschi, viene proposto un progetto nelle scuole superiori al fine di incrementare la sicurezza di sé e l’equilibrio interiore, tramite la difesa personale. Per chi aderirà verranno svolti incontri settimanali, completamente gratuiti. Per ricevere maggiori informazioni si può consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/nucleoguerrierooppure inviare una mail al seguente indirizzo: Mail:kalikalasag@gmail.com

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli