venerdì, Aprile 19, 2024

Francia, nuova giornata di manifestazioni contro la riforma delle pensioni

Nuova giornata di manifestazioni in Francia contro la riforma delle pensioni nel quadro del braccio di ferro tra sindacati e governo sulle proposte dell’esecutivo in corso da sei settimane. La giornata è considerata un test per il seguito del movimento e della protesta.
Previsti cortei in tutta la Francia e a Parigi, nel pomeriggio, è in programma un raduno tra Montparnasse e Place d’Italie. La posta in gioco per i sindacati – scrivono i media francesi – è ritrovare forza dopo la giornata di mobilitazioni locali del 14 gennaio, poco seguita, e le giornate nazionali che hanno fatto registrare un affievolimento della protesta.
L’11 gennaio la polizia parlava di 149mila manifestanti, contro i 452mila del 9 gennaio e gli 805mila della prima giornata di sciopero, il 5 dicembre. Per questo l’intersindacale ha programmato nuove mobilitazioni il 22, 23 e soprattutto il 24 gennaio, con una giornata nazionale – la settima dall’inizio delle proteste – che coinciderà con l’esame del disegno di legge sulle pensioni da parte del Consiglio dei ministri.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli