sabato, Aprile 20, 2024

Anche a Cerveteri da lunedì aprono i centri estivi

E’ il sindaco Alessio Pascucci a ricordare che da lunedì prossimo partono i centri estivi della stagione 2020: “Da lunedì 15 giugno è consentita la riapertura dei centri estivi. Abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento e spiegazioni. Quali sono le modalità per riaprire? Quali accorgimenti bisogna seguire? Abbiamo cercato di riassumerle tutte in una infografica. Inoltre sul sito del comune trovate l’ordinanza regionale completa e il regolamento comunale per l’esercizio delle attività educative”.

 

Linee guida

Il 5 Giugno 2020 sono state pubblicate dalla Regione Lazio le linee guida per la riapertura dei centri estivi a partire dal 15 Giugno, come stabilito dall’allegato 8 del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 Maggio 2020 per la gestione in sicurezza di opportunità organizzative di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 di emergenza Covid 19. Le indicazioni si applicano alla realizzazione di attività ludico-ricreative per i bambini di età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione. Le linee guida prevedono di predisporre per genitori, bambini e personale un’adeguata informazione su tutte le misure di prevenzione da adottare e di sottoscrivere un accordo tra ente gestore, personale e genitori per il rispetto delle regole. Inoltre dovrà essere garantita una zona di accoglienza per i genitori o accompagnatori che non potranno accede agli spazi dedicati ai bambini, sarà obbligatoria la rilevazione della temperatura per operatori, genitori e bambini. Qualora la temperatura risultasse maggiore di 37°C non sarà consentito l’accesso al centro. Tra le misure previste vi è la possibilità di organizzare il centro estivo su turni per evitare assembramenti. I centri dovranno dotarsi di dispenser per l’igiene delle mani da posizionare all’entrata e all’uscita dei locali. Resta obbligatoria la mascherina per personale e per i bambini al di sopra dei 6 anni di età. Il bonus centri estivi è un’indennità prevista dal Governo Conte per l’emergenza sanitaria Covid ed erogata dall’Inps, clicca qui per una piccola guida che spiega come richiederlo

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli