giovedì, Aprile 25, 2024

Degenza di Papa Francesco, parla l’endocrinologo: “Un paio di giorni di digiuno prima riprendere la normale alimentazione, poi un mese di riposo”

“Un paio di giorni di digiuno e poi potrà riprendere la normale alimentazione. Magari povera di scorie e con più liquidi. Ma già dopo qualche giorno si può ricominciare a mangiare, magari seguendo la dieta mediterranea che è la scelta migliore. La convalescenza? Venti, 30 giorni e potrà tornare a una normale attività lavorativa”. Nel frattempo, però, “meglio traccorrere questo periodo in collina senza troppi stress”. Ad affermarlo è Maurizio Vecchi, componente del Gruppo italiano per le malattie infiammatorie croniche Intestinali (Italian Group for Inflammatory Bowel Diseases, Ig-Ibd), che fa il punto su come sarà il decorso di Papa Francesco operato ieri al Policlinico Gemelli di Roma per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. “Solo il 10% dei pazienti con diverticolite, alla base del problema per cui il Papa è stato operato, arrivano all’intervento. Quindi probabilmente ha avuto negli anni più episodi di infiammazione”, ipotizza lo specialista.
L’intervento subito dal Papa “ha come obiettivo di ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino – prosegue Vecchi, professore ordinario e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato digerente, Università degli Studi di Milano – Una dieta priva di scorie e ricca di liquidi, nei primissimi giorni, serve a dare il tempo e il modo, vista che è stata fatta una rinastomosi, di far saldare bene le due parti dopo la resezioni. Oggi e domani magari il Papa non mangerà – continua l’esperto – ma dopo qualche giorni ci si può alimentare. Questo anche perché non sappiamo ancora bene e con certezza come si formano i diverticoli, ovvero non c’è una dieta che li previene. Il tratto che di solito si stenotizza è il sigma, un punto dove di forma la pressione maggiore e si creano i problemi con la mucosa, in genere una volta che viene tolta questa parte il problema si risolve”.
Papa Bergoglio “è un paziente anziano ma in buona forma – conclude Vecchi – Servirà una convalescenza tranquilla, qualche controllo del chirurgo tra pochi giorni per vedere come sta, ma tra un mese dovrebbe tornare alle normali attività quotidiane”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli