mercoledì, Aprile 24, 2024

I “Delitti postdatati” di Daniela Alibrandi in un anno da ricordare

Prima presentazione nazionale per l’autrice ceretana

Si è svolta domenica a Roma la prima presentazione nazionale del nuovissimo romanzo di Daniela Alibrandi “Delitti Postdatati”, pubblicato da Ianieri Edizioni il 24 giugno scorso. L’evento, organizzato da Enoteca Letteraria nell’ambito della rassegna Libri in Strada con il patrocinio del Municipio I del Comune di Roma, è stato presentato da Alessandra de Antoniis e seguito da un folto pubblico nella antica piazza romana di San Clemente. Molto apprezzate le belle letture e gli approfondimenti sui temi del romanzo di Maria Rosaria Milana. In un clima finalmente rilassato e sereno, allietato anche dalla chitarra del maestro Paolo Rainaldi e dalla voce del cantautore Andrea Salvatori, l’autrice ha svelato alcuni aspetti legati alla creazione del romanzo. Infatti “Delitti Postdatati”, Premio Poliziesco Gold 2020, è l’undicesimo romanzo pubblicato con successo dalla Alibrandi, ma anche il secondo di una serie giallo noir ambientata a Roma negli anni a cavallo dalla fine dei Settanta ai primi degli Ottanta, iniziata con il noir metropolitano “Delitti fuori orario” (Ianieri Edizioni), Segnalazione Premio Speciale Giallo Noir 2021. Queste due opere, che hanno dato vita alla serie inserita nella collana editoriale Notturni, non sono passate inosservate alla critica letteraria e neanche ai media nazionali che hanno dedicato trasmissioni e rubriche alle coinvolgenti trame.
L’anno 2020, uno dei più difficili che si ricordi, dal punto di vista letterario ha premiato l’autrice di Cerveteri, che già in passato si era aggiudicata premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. A maggio del 2020, con il romanzo “I misteri del vaso etrusco” (Edizioni Universo), la Alibrandi ha ottenuto la Menzione di Merito al concorso letterario nazionale La Felicità Ritrovata. A settembre del 2020 è uscito per Ianieri Edizioni il noir “Delitti fuori orario”, ospite della rubrica Lo Scaffale del Tg Lazio di Rai 3 e di trasmissioni quali A tu per tu con l’autore di Radio Bruno Brescia e Di tutto di più e On air show di Radio Roma Capitale. A ottobre 2020 è stato pubblicato da Morellini Editore il suo romanzo “Viaggio a Vienna”, che da subito ha suscitato l’attenzione della critica, ed è stato ospite di trasmissioni quali Incontri d’autore di RAI Radio 1, nella Eat Parade del TG2, e di settimanali quali Mio e TuttoMilano, mentre è notizia di questi giorni la partecipazione del romanzo al torneo Robinson de La Repubblica. A novembre 2020 il suo romanzo “Delitti Postdatati” (Ianieri edizioni), ha vinto il Premio Poliziesco Gold 2020 al concorso letterario nazionale Gold Crime Carlo de Filippis. Le sue opere sono state anche ospiti sullo Scaffale del periodico RAI Nuova Armonia. E il 2021 non sembra essere da meno, visto che ad aprile scorso il suo “Delitti fuori orario” è stato premiato con Segnalazione Premio Speciale Giallo Noir al concorso letterario nazionale Città di Grottammare. Per chi volesse seguire l’attività della nostra autrice il link al suo sito web è il seguente https://danielaalibrandi.wordpress.com/ mentre è presente in Facebook alla pagina Daniela Alibrandi Autore https://www.facebook.com/Daniela-Alibrandi-Autore-108488582556510 e con nome e cognome in tutti i principali network, quali Linkedin, Twitter, Instagram, Pinterest.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli