giovedì, Marzo 28, 2024

Covid, il professor Locatelli (Cts) rassicura: “Ema ed Aifa approveranno i vaccini pediatrici, si inizierà con la somministrazione ai bambini”

Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Franco Locatelli sostiene di prendere in considerazione l’obbligo vaccinale per alcune di categorie lavoratori, come le forze di polizia, Pubblica amministrazione e professori. Mentre sull’estensione a tutti dell’obbligo lo considera “un’opzione estrema”. Il Coordinatore del Cts annuncia alla stampa che quando Ema ed Aifa approveranno i vaccini pediatrici, si inizierà con la somministrazione ai bambini: “l’incremento maggiore dei contagi c’è stato nella fascia pediatrica 6-11 anni, che è quella in cui non è iniziata la vaccinazione”. Le vaccinazioni per i bambini partiranno quando arriverà l’approvazione di Ema ed Aifa e vanno fatti “per proteggerli da forma gravi o prolungate – rare ma presenti- per garantire la frequenza scolastica, e tutelare i loro spazi sociali”. Così il coordinatore del Consiglio Superiore di Sanità, che sottolinea: “il profilo di sicurezza di vaccini a mRna è assolutamente rassicurante”. Locatelli ha sottolineato che “abbiamo evidenze da Israele, che la dose booster ha contribuito non solo a rafforzare le protezione rispetto alla malattia grave, ma anche a ridurre marcatamente la circolazione virale”. Nei giorni scorsi – continua il coordinatore del Cts – “avevano 430-450 casi di infezione al giorno mentre a Settembre avevano numeri decisamente superiori “. La dose booster può favorire anche il ripristinarsi di una sorta di “immunità sterilizzante”, che contribuisce a ridurre la circolazione virale”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli