giovedì, Aprile 25, 2024

L’Associazione Sherwood propone un fine settimana di trekking urbano a Milano e a Monza per scoprire l’altra faccia del Rinascimento

L’Associazione Sherwood, che ha sede a Milano e in Trentino e si occupa da molti anni di cultura popolare e immaginario, propone un fine settimana di trekking urbano a Milano e a Monza per scoprire l’altra faccia del Rinascimento, che andò distrutto col Concilio di Trento e la caccia alle streghe. La civiltà degli eretici e di un cristianesimo mischiato di paganesimo, degli artisti che dipingevano “rabisch” e mostri meravigliosi, di quelli che si ribellavano al regime, delle donne che non erano ancora state rinchiuse e zittite dal potere costituito. Cogliamo l’occasione della presenza a Milano e a Monza di due mostre eccezionali: una quella di Bosch a Palazzo Reale, l’altra a Monza sulla stregoneria. Cominceremo il venerdì pomeriggio al Castello Sforzesco, per parlare di  Leonardo edel suo lato più segreto: quello del pittore di fisiognomica, omosessuale, che lascia la sua vigna di fronte a Santa Maria della Grazie al suo amante. La vigna è stata ripiantata dopo essere stata distrutta durante la guerra,in una delle poche case medioevali ancora esistenti a Milano, e andremo a vederla dopo il Castello. Il sabato andiamo a vedere la mostra di Bosch: ci sono 10 quadri del pittore fiammingo, che ne ha firmati pochissimi: non se ne vedranno più tanti insieme. Poi faremo l’itinerario della Milano magica: la casa delle streghe in via Laghetto, la Ca’ Grande primo ospedale di Milano risultato di una rivolta del popolo che instaurò la Repubblica Ambrosiana, e poi San Nazaro in Brolo, costruita su templi pagani precedenti. La domenica faremo la visita alla Villa Reale di Monza, dove fu ammazzati un re, e alla mostra sulla stregoneria, che contiene un’eccezionale raccolta di stampe dal 1400 ad oggi, con tema streghe e inquisizione. Poi proseguiremo col Duomo, che contiene un’eccezionale affresco giovanile di Arcimboldo, uno dei pittori del Rinascimento fantastico, e vedremo il MUseo e la Corona Ferrea, uno degli oggetti magici più importanti della cristianità. Parleremo anche di Teodolinda, santa laica di M;Onza che fece fuori ben due mariti e un numero imprecisato di parenti, e fu sepolta armata……
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli