giovedì, Aprile 18, 2024

L’Udi Nilde Iotti chiede un impegno per avere una “casa rifugio” nel territorio di Cerveteri e Ladispoli

L’8 marzo 2023 si è svolto l’ incontro al Granarone promosso da Udi “Nilde Iotti”, Spi/Cgil, Auser. Al centro la solidarietà con le donne iraniane e afghane e il ribadire l’importanza della memoria delle tappe percorse dalle donne in Italia dal dopo guerra ad oggi, per conquistare diritti (divorzio, parità salariale, aborto, consultori, asili nido….) che oggi abbiamo . Diritti che rischiano di essere attaccati o ridotti da spinte economiche, liberiste e conservatrici e che dobbiamo continuare a difendere. L’incontro si è concluso con la commovente marcia silenziosa promossa da: Bambini nel deserto, Caere 2000, Maraa, Scuolambiente, Centro solidarietà Cerveteri. L’11 marzo, sempre al Granarone, si è svolto un incontro promosso dal Comune di Cerveteri per l’inaugurazione del centro antiviolenza affidato alla coop.va di donne Be Free. Il gruppo Udi “Nilde Iotti” ha partecipato con un’intervento appassionato ed ha apprezzato fortemente il risultato raggiunto che va nella direzione di aiutare quelle donne che vivono nel silenzio, nella paura e nella violenza., rischiando spesso la vita stessa. Un intervento che ha invitato però a mantenere forte il punto di vista del femminismo perché alla base di tutto, c’è un brodo culturale diffuso, fatto di maschilismo e patriarcato. Tanti gli interventi di altre associazioni, tanti i giovani, presenti.
Ambedue le iniziative patrocinate e promosse dalle giovani e combattive Amministratrici di Cerveteri: il Sindaco, Gubetti, le Assessore Battafarano e Badini, tutte sensibilissime ai temi trattati. Si apre l’opportunità di un importante lavoro di rete con il Comune di Ladispoli (Lucilla Cordeschi ha rappresentato il Sindaco Grando), con la ASL (presente all’inaugurazione con la Dott.ssa Petruio, Direttore del Distretto), la coo.va Luogo Comune che gestisce lo sportello di Ladispoli. “Noi dell’Udi siamo ai nastri di partenza per promuovere altre iniziative: prossimo obiettivo la casa rifugio per quelle donne che, pena la loro incolumità debbono assolutamente lasciare la propria abitazione. Se ci impegnamo tutte….ce la possiamo fare! Insieme si può.”
12.03.23
Udi, gruppo Cerveteri Ladispoli “Nilde Iotti”
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli