lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO, TERRAPONTINA IN … CANTO

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, col patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina, del Comune di Cori, del Comune di Formia e del Comune di Aprilia, nasce nel 2006 dal desiderio di Cesare Gnech, responsabile locale dell’ARCL, di promuovere la rilevante realtà corale che opera da anni sul territorio pontino, coinvolgendo quanti più cori possibile.

Un momento di incontro e di arricchimento reciproco per i gruppi che vi prendono parte ma anche per il pubblico. I coristi hanno l’opportunità di operare a contatto con chi condivide la stessa passione. Il panorama corale locale viene presentato insieme, in forma omogenea, in una polifonia di intenti che contribuisce a dare più ampio respiro artistico, culturale ed umano al programma di lavoro che ogni gruppo porta avanti singolarmente. Le corali partecipanti si esibiranno in quattro diverse serate, in alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia, ognuna con il proprio repertorio, per poi ritrovarsi tutte insieme per il gran finale dove canteranno e suoneranno unite come un unico coro.

Inizierà  venerdì 9 maggio, alle ore 19.00, presso l’incantevole Chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà. Edificata in stile romanico nella seconda metà del XII secolo sui resti di un tempio romano, fu completamente trasformata all’inizio del XVII secolo, e ancor oggi, tra le sue bellezze, conserva il candelabro del cero pasquale più antico che si conosca. Qui si esibiranno tre dei migliori gruppi polifonici presenti: il Coro “Le voci d’argento” di Latina, diretto dal M° Bruno Soscia; il Coro “Le voci” di Latina, diretto dal M° Carla De David; il Coro “Lumina Vocis” di Cori, diretto dal M° Giovanni Monti.

Proseguirà  per le giornate di domenica 11 maggio, ore 18.00 – Auditorium Vittorio Foa, Formia: Coro “Liberi Cantores” di Aprilia – direttore Rita Nuli; Coro “Città di Pontinia” e Coro “Teen … Canto” di Pontinia – direttore Roberta Cappuccilli; Coro “S. Pietro in Formis” di Aprilia – direttore Sonia Sette. Venerdì 16 maggio, ore 20.30 – Chiesa San Michele Arcangelo, Aprilia: Corale “S. Carlo da Sezze” di Sezze – direttore Bruno Soscia; Coro Polifonico “Choralia” di Formia – direttore Alfonso Priori; Coro “A.N.A.” di Latina – direttore Roberto Stivali. Infine sabato 17 maggio, ore 19.00 – Cattedrale San Marco, Latina: Coro “A.N.A.”; Coro Polifonico “Choralia”; Coro “Le voci”; Coro “S. Pietro in Formis”; Coro “Liberi Cantores”; Corale “S. Carlo da Sezze”; Coro “Le voci d’argento”; Coro “Città di Pontinia”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli