sabato, Aprile 27, 2024

ANZIO, “PSICOLOGIA A MERENDA”: LA COMUNICAZIONE EFFICACE TEMA DELL’INCONTRO PER IL 26 FEBBRAIO

Il tema della comunicazione efficace sarà l’argomento centrale dell’incontro per il ciclo “Psicologia a merenda”, che si terrà il prossimo 26 febbraio presso la Mediateca di Anzio.
La comunicazione efficace è alla base di ogni scambio relazionale. Andando oltre una visione semplicistica della comunicazione come scambio unidirezionale di informazioni per accedere a una visione più ampia, la comunicazione include un aspetto non verbale ed emotivo che spesso tende a fissarsi in ruoli ripetuti che stabilizzano un modello di relazione e per sua natura è bidirezionale. Comprendere la circolarità della comunicazione infatti permette di evitare di attribuire all’altro la qualità della relazione, nell’erronea convinzione che il comportamento sia solo una risposta agli stimoli dell’ambiente. Questo errore è alla base dei rapporti conflittuali: non c’è possibilità di cambiamento se la conflittualità è attribuita all’altro. La consapevolezza del ruolo nelle relazioni apre quindi alla possibilità di agire sull’ambiente per trovare una forma più funzionale di adattamento. L’incontro sarò tenuto dalla dottoressa Tiziana Franceschini, Psicologa dell’Età Evolutiva, Psicoterapeuta Clinica. L’ingresso all’incontro è gratuito e per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile contattare lo 06.98499478

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli