giovedì, Maggio 2, 2024

CORI, “IL CERCHIO DEL LIBRO” OMAGGIA IL POETA CORESE ELIO FILIPPO

In occasione del 92° anniversario della nascita del poeta corese Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), la biblioteca comunale a lui intitolata ha organizzato, per il 19 Aprile, alle ore 11 durante la rassegna “Il Cerchio del Libro”, l’incontro ’Il potere della parola’ in onore del suo essere un ricercatore instancabile nell’uso e nella sperimentazione delle parole.
Figura poliedrica e complessa, Elio Filippo Accrocca, con la sua figura poliedrica e complessa, fu allievo ed amico di Giuseppe Ungaretti e capostipite del Gruppo di Portonaccio, annoverato tra i grandi poeti postbellici italiani. Artista ed intellettuale a tutto tondo, seppe vivere intensamente il suo tempo forte della propria fede nella poesia. La sua vita intensa e solcata da vari lutti familiari fu l’ispiratrice di versi dolorosi. Oltre a Roma, nelle sue opere cantò la città di origine, la sua fondazione leggendaria e la sua storia pre-romana.
La rassegna “Il Cerchio del Libro” è un’occasione per incontrarsi e condividere letture e racconti, generando riflessioni, visioni e consigli. Per partecipare basterà recarsi in biblioteca, domenica mattina, con il passo di un libro o di un saggio ma anche con una foto, una musica, un’immagine legata al tema proposto.
Ciascuno avrà a disposizione due minuti per leggerlo o raccontarlo. In alternativa sarà possibile prendere parte all’incontro solamente ascoltando. L’obiettivo infatti è dar vita ad un flusso di idee e parole, il più possibile spontaneo, naturale ed intimo.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli