sabato, Maggio 4, 2024

MATURITÀ, LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA: CALVINO, RESISTENZA, MALALA, MIGRANTI E SOCIAL NETWORK

Il brano di Italo Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”, è il testo proposto ai maturandi per l’analisi del testo, mentre l’argomento generale si incentra su una celebre frase del premio Nobel per la Pace della studentessa pachistana 18enne Malala Yousafzai: “I libri e le penna sono le nostre armi più potenti”. Se, come detto, la Resistenza è al centro della traccia di carattere storico, quella relativa al saggio tecnico-scientifico concerne “lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica” che “ha trasformato il mondo della comunicazione”. Per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario il tema è ’la letteratura come esperienza di vita’.
Vocabolari in mano, gli studenti si sono recati presso gli istituti dopo una vigilia trascorsa tra speranze e timori, e navigando sul web all’inseguimento di consigli last-minute e il classico toto-traccia. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento della prima prova. Dopodiché, si riprenderà Giovedì, sempre alle 8,30 con la seconda prova, quella di indirizzo: latino al classico, matematica allo scientifico, lingua principale al linguistico, aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione. La terza prova, elaborata dalle commissioni, si svolgerà lunedì 22, prima di passare poi agli orali.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli