lunedì, Aprile 29, 2024

LAZIO, ARRIVA LA RICETTA ELETTRONICA: NIENTE PIÙ RICETTE ROSSE, SOLO TESSERA SANITARIA (video)

All’assistito basterà recarsi in farmacia e presentare la tessera sanitaria per ritirare il farmaco, riconosciuto tramite codice a barre. Questa innovazione, che riguarda per il momento solo le prescrizioni farmaceutiche, dal 1 gennaio 2016 sarà estesa anche alla prescrizione di visite mediche in modo da salutare definitivamente le ricette cartacee.
“Le ricette rosse scompariranno e ci sarà la dematerializzazione della ricetta. Questa è una grandissima rivoluzione – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – a cui sia i farmacisti che i medici di medicina generale hanno dato una grande mano”.
Tra i vantaggi previsti dalla digitalizzazione la riduzione dei costi, il monitoraggio quotidiano della spesa, l’eliminazione dell’errore causato dalla scrittura manuale e anche la completa tracciatura informatica dell’attività di prescrizione.
“I farmacisti hanno seguito dei corsi di formazione per la nuova procedura – ha spiegato Osvaldo Moltedo, presidente Federfarma Lazio – le farmacie sono pronte al 100%”.
Progressivamente spariranno gli oltre 60 milioni di ricette erogati annualmente, il classico cedolino rosso sarà sostituito dalla neonata ricetta elettronica che alla regione comporterà un risparmio di spesa stimato in 1,5 milioni di euro.

{youtube}F5pg7DMSR2k|730|450|1{/youtube}

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli