giovedì, Febbraio 22, 2024

CORI, FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA MUSICA POLIFONICA CORALE CON LUMINA VOCIS

Alle ore 18:00, a Palazzetto Luciani, la presentazione del disco ’S’io fossi foco. Musiche a cappella dal XVI al XIX secolo’. L’album è stato inciso dal Coro Polifonico Lumina Vocis sotto la direzione artistica del M° Giovanni Monti e pubblicato dall’etichetta Fm Records a Settembre di quest’anno. A seguire, nella sala del tempio romano, verrà inaugurata la mostra fotografica che racconta i 10 anni di vita della corale, un’esperienza emozionante ed entusiasmante, che ha trasmesso col tempo ai coristi energia e voglia di migliorarsi costantemente, regalando loro momenti indimenticabili, all’insegna della solidarietà.
Domenica 13 Dicembre, alle ore 18:00, nella Chiesa di S.Oliva, sarà la volta della 6^ Rassegna di Polifonia Corale ’Henning Nielsen’, tenore danese e cittadino onorario di Cori prematuramente scomparso nell’autunno del 2010. Un momento di incontro tra gruppi corali che hanno in comune la passione per il canto polifonico, il desiderio di analisi e studio di generi musicali antichi, moderni e contemporanei. Dalla Cappella del SS. Crocefisso si esibiranno il di Latina, diretto dal M° Monica Molella, e il Coro Polifonico Vox Libera di Nettuno (RM), diretto dal M° Giovanni Monti.
La rassegna intitolata al professore di musicologia all’Università di Arhus, per anni residente a Cori, dove si era appassionatamente dedicato alla musica corale, esibendosi con il Coro Polifonico Lumina Vocis, vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinché la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L’attività musicale corale a carattere non professionale infatti è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità, nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l’importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l’enorme potenziale volontaristico.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli