Home Latina Attualità CORI, ADESIONE A “M’ILLUMINO DI MENO” IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RISPARMIO...

CORI, ADESIONE A “M’ILLUMINO DI MENO” IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

0

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico che si celebrerà domani, venerdì 19 Febbraio, ciascuno potrà dare il proprio contributo a favore della sostenibilità spegnendo anche per pochi minuti le luci di casa o del luogo di lavoro, oppure accendendo luci ’pulite’, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo è promuovere una riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare anche con semplici accorgimenti personali, e ripensare un futuro sostenibile.
“Un tema sul quale siamo impegnati in prima linea – spiega l’Ass.re all’Innovazione Tecnologica ed Energie Rinnovabili Fausto Nuglio – tra le altre cose lo scorso anno abbiamo iniziato a dotare le nostre scuole di pannelli fotovoltaici, installandoli sull’asilo nido comunale «Il Bruco Verde», sulla scuola primaria «Virgilio Laurienti», sulla materna «Gianni Rodari», sulla elementare «Don Silvestro Radicchi» e sulla secondaria inferiore «Salvatore Marchetti».
In neppure 365 giorni di attività, questo sistema solare ha determinato 50.000 Kg di emissioni di CO2 evitate e 7.500 tonnellate di petrolio risparmiate – spiega Nuglio – Degli 86.000 kilowatt di energia pulita complessivamente prodotta nei 5 plessi di Cori e Giulianello, il Comune ha rivenduto il surplus al gestore della rete per un introito di quasi 2000 euro.
Insomma – conclude l’assessore – un primo deciso passo verso la sostenibilità energetica degli edifici pubblici, che fa bene all’ambiente e alle casse comunali, e proseguirà nei prossimi mesi se la Regione Lazio accoglierà il progetto presentato da questo assessorato per dotare di fotovoltaico anche il Municipio e la scuola media «Ambrogio Massari».”

Exit mobile version