martedì, Aprile 23, 2024

APRILIA, IL 25 APRILE 2016 LA SCOPERTURA DI UN MONUMENTO RIEVOCATIVO IN PIAZZA ROMA

L’Anniversario, peraltro, coincide con il 70esimo dell’istituzione della Repubblica Italiana.
Per l’occasione, nel corso della cerimonia istituzionale del 25 aprile, dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, sarà inaugurato un piccolo monumento rievocativo del centro storico originario di Aprilia, drammaticamente interessato dal secondo conflitto bellico mondiale ed oggi radicalmente diverso rispetto alla fondazione. L’opera, realizzata dal Maestro apriliano Claudio Cottiga, è un bronzo rappresentante una vista artistica della cittadella di fondazione su base di travertino circolare a livello pavimento. Il monumento sarà posizionato in Piazza Roma, in un’aiuola riqualificata dove orientativamente avvenne la posa della prima pietra della Città e fu tracciato il solco principale del quarto comune di fondazione. Simbolicamente, il bronzo è perpendicolare alla statua di San Michele Arcangelo, con lo sguardo del Santo Patrono rivolto su di esso.
La manifestazione verrà identificata con un logo simbolico all’uopo creato e rappresentativo dell’intero programma celebrativo dell’80esimo della Città di Aprilia; lo stesso 25 Aprile, poi, in collaborazione con Poste Italiane sarà emesso uno speciale Annullo filatelico celebrativo della ricorrenza. Quest’ultima iniziativa avrà rilievo internazionale grazie alla pubblicazione dell’evento sul sito web istituzionale di Poste Italiane.
La cerimonia si concluderà in Aula Consiliare con il consueto intervento delle Autorità Civili, una rievocazione storica e la proiezione di un breve docu-film realizzato per l’occasione dal Comune di Aprilia e celebrativo della Liberazione, della Fondazione e del 70esimo della Repubblica.
Tra le altre iniziative di rilievo che nel corso dei mesi seguenti l’Amministrazione promuoverà per l’80esimo, il Concerto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri (cittadini onorari della Città di Aprilia) anche sulla scorta dell’ampio riscontro ottenuto in occasione delle celebrazioni del 75esimo, e la scopertura in biblioteca, il prossimo 29 ottobre, di un busto raffigurante il Maestro Giacomo Manzù, cui è intitolata la stessa biblioteca e di cui ricorre quest’anno il 25esimo della scomparsa. L’opera è stata realizzata dal Maestro apriliano Tony Di Nicola, prematuramente scomparso.
L’Amministrazione inoltre intende valorizzare e celebrare nell’80esimo la ricchezza e la vivacità delle proprie scuole ed associazioni, sostenendo manifestazioni musicali, teatrali, sportive e socio-culturali che, nell’arco di tempo indicato, saranno inserite nell’ambito delle celebrazioni.
Infine, il prossimo autunno, durante la Rassegna dell’Uva e del Vino promossa nell’ambito delle attività di “Aprilia in Latium”, sarà celebrato il 50esimo Anniversario dell’assegnazione del Marchio Doc al Vino Aprilia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli