domenica, Maggio 5, 2024

ROMA, IL 24 FEBBRAIO TAVOLA ROTONDA CON GLI STUDENTI DEL LICEO MONTALE PER PARLARE DI CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ

L’incontro si pone l’obiettivo di sensibilizzare alunni, docenti e collaboratori sul tema dell’accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche, che sono sempre espressione di barriere culturali. Ènecessario ripercorrere la percezione della disabilità nella storia dell’uomo e ripensare alla disabilità stessa come condizione non determinata dalle caratteristiche peculiari della persona ma dalla pianificazione e dall’organizzazione dell’ambiente esterno. Finalità ultima del progetto è dunque una maturazione della coscienza civica, dei valori della condivisione e dell’inclusione dell’intera comunità scolastica.

Alle ore 9 Apertura dei lavori con i Saluti della Preside, Prof.ssa Raffaella Massacesi e l’introduzione della Prof.ssa Sonia Cappellini.

In seguito Intervengono Paolo Vissani, di Adam Accessibility: Le barriere culturali, la percezione della disabilità nella storia, Fabrizio Vescovo, docente di Architettura: Progettare senza barriere, Marco Bailetti, associazione “Il Cammino Possibile”: Natura senza barriere, il cammino è possibile per tutti ,Stefano De Santis, Insegnante del Liceo Montale: L’esperienza della disabilità e delle barriere architettoniche a Roma raccontata nel film “Cos’è un Manrico”, di Antonio Morabito, 2012, Ilaria Canali, Ufficio Comunicazione di FederTrek: Le barriere nella comunicazione e Carlo Rossetti, di Aisa Onlus: La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. 
La tavola rotonda è Moderata e coordinata daSonia Cappellini. Esibizione finale del coro del liceo Montale con la cover della canzone “vengo anch’io” di Jacopo Melio.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli