Home Lazio Cultura ROMA, IL 24 FEBBRAIO TAVOLA ROTONDA CON GLI STUDENTI DEL LICEO MONTALE...

ROMA, IL 24 FEBBRAIO TAVOLA ROTONDA CON GLI STUDENTI DEL LICEO MONTALE PER PARLARE DI CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ

0

L’incontro si pone l’obiettivo di sensibilizzare alunni, docenti e collaboratori sul tema dell’accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche, che sono sempre espressione di barriere culturali. Ènecessario ripercorrere la percezione della disabilità nella storia dell’uomo e ripensare alla disabilità stessa come condizione non determinata dalle caratteristiche peculiari della persona ma dalla pianificazione e dall’organizzazione dell’ambiente esterno. Finalità ultima del progetto è dunque una maturazione della coscienza civica, dei valori della condivisione e dell’inclusione dell’intera comunità scolastica.

Alle ore 9 Apertura dei lavori con i Saluti della Preside, Prof.ssa Raffaella Massacesi e l’introduzione della Prof.ssa Sonia Cappellini.

In seguito Intervengono Paolo Vissani, di Adam Accessibility: Le barriere culturali, la percezione della disabilità nella storia, Fabrizio Vescovo, docente di Architettura: Progettare senza barriere, Marco Bailetti, associazione “Il Cammino Possibile”: Natura senza barriere, il cammino è possibile per tutti ,Stefano De Santis, Insegnante del Liceo Montale: L’esperienza della disabilità e delle barriere architettoniche a Roma raccontata nel film “Cos’è un Manrico”, di Antonio Morabito, 2012, Ilaria Canali, Ufficio Comunicazione di FederTrek: Le barriere nella comunicazione e Carlo Rossetti, di Aisa Onlus: La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. 
La tavola rotonda è Moderata e coordinata daSonia Cappellini. Esibizione finale del coro del liceo Montale con la cover della canzone “vengo anch’io” di Jacopo Melio.

Exit mobile version