mercoledì, Aprile 24, 2024

SANTA SEVERA, IL CASTELLO RIAPRE AL PUBBLICO CON NUMEROSI SPAZI, INIZIATIVE E PROGETTI CULTURALI

La suggestiva fortezza in riva al mare offrirà così la possibilità di visite guidate ma anche diversi musei, sale convegni ed una libreria che apriranno entro questa estate. Inoltre sono presenti anche diverse aree esterne che potranno ospitare eventi ed iniziative. Ad aggiungersi a questo anche la chiesa, il battistero e la rocca medievale. Dal prossimo giugnoil castello di Santa Severa ospiterà anche una ludoteca e laboratori riguardanti diverse discipline, come l’artigianato e l’archeologia.
A settembre, inoltre, è previsto anche l’avvio, all’interno della sala Nostromo, del progetto “Realtà Aumentata”. Si tratta di un racconto multimediale in cui storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale. Personaggi, gesti, divinità e animali si animeranno in 3D per illustrare le origini
dell’antica Pyrgi, degli Etruschi e del castello.
L’ingresso è gratuito per tutti gli spazi aperti del castello e un biglietto unico per l’entrata ai cinque musei presenti: il Museo del Castello, il Museo del territorio, la Manica Lunga (a partire da giugno con una mostra su Afrodite curata dalla Soprintendenza), l’Antiquarium, il Museo del Mare e della Navigazione antica.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli