giovedì, Marzo 28, 2024

ARDEA, CORO “ARC EN CIEL” DI GIGNAC (FRANCIA) OSPITE DEI RUTULI CANTORES

Gli incontri con i gruppi corali stranieri sono stati delle splendide occasioni per arricchire, in un clima di grande amicizia, le proprie conoscenze musicali e condividere la comune passione per il canto corale.
Per questo dall’1 al 5 giugno prossimi, il coro ardeatino realizzerà un nuovo scambio ospitando nella cittadina rutula la Chorale Arc en Ciel di Gignac, grazioso paese del sud della Francia vicino Montpellier, diretta da Veronique Coria – Godefroy.
Il coro francese ha conosciuto i Rutuli Cantores proprio in una delle loro trasferte d’Oltralpe nel 2012 in occasione del concerto che la formazione italiana ha tenuto insieme all’Ensemble Vocal du Castelas di Rochefort du Gard presso la gotica Collegiale di Saint Didier ad Avignone.
Nel corso del loro soggiorno ad Ardea, gli amici francesi saranno dunque ospiti dei Rutuli Cantores con i quali daranno vita anche a due importanti concerti. Il primo si terrà venerdì 2 giugno ad Ardea alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare S. Pertini, mentre il secondo avrà luogo a Roma sabato 3 giugno alle ore 20 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, in piazza del Popolo, meglio conosciuta come “Chiesa degli Artisti”.
La trasferta in Italia per il gruppo francese sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il grande patrimonio artistico di Ardea: dal Museo Manzù alla romanica Chiesa di S. Pietro Apostolo, dalle rovine dell’antichissima Castrum Inui, all’oratorio cristiano ipogeo ma anche per visitare il centro storico di Roma ed i suoi più famosi monumenti.
Nel corso del loro soggiorno ad Ardea, i cantori francesi avranno inoltre l’opportunità di gustare le specialità della cucina locale in occasione dei momenti conviviali predisposti dagli amici italiani per festeggiare l’incontro. La Chorale Arc en Ciel restituirà l’ospitalità ai cantori del coro ardeatino che il prossimo anno daranno vita ad una nuova trasferta canora in terra francese.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli