lunedì, Aprile 29, 2024

REGIONE LAZIO, SAPERE I SAPORI, ‘OLTRE 1000 STUDENTI ALLO STADIO RAUL GUIDOBALDI DI RIETI’

“Quest’anno abbiamo voluto dedicare un’attenzione particolare alle zone post terremoto – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann -, per guardare avanti e per dare importanza a questi luoghi. Per questo con un Progetto Speciale e uno stanziamento di 35mila euro abbiamo sostenuto 4 progetti di educazione alimentare per le scuole di Amatrice, Antrodoco, Cantalice e Leonessa, con il coinvolgimento di circa 820 bambini. I lavori presentati dai ragazzi sono bellissimi – ha aggiunto l’assessore – perché dietro ci sono tante cose, dall’interesse per il cibo al grande orgoglio che i ragazzi mostrano per il proprio paese e le proprie origini. Qui ho trovato il mondo delle ricette tradizionali, quelle dei genitori e dei nonni”.

Ricchissimo il programma di attività che sin dalle prime ore del mattino ha animato il Villaggio “Sapere i Sapori” con laboratori, attività sportive, musica e animazioni.
Le classi, distinte con apposite magliette colorate, hanno potuto partecipare a escursioni didattiche lungo il fiume Velino guidate dal CAI (Club Alpino Italiano) e, a scelta, hanno assistito a uno o più laboratori/spettacolo in corso negli stand del villaggio, tra questi: Pompieropoli – a cura dell’Associazione Volontari dei Vigili del Fuoco; Filiera del Latte di Qualità – a cura di Latte Lazio; Giocolieri per un giorno – a cura dell’Associazione Bubuleya; Giochi dal mondo – a cura di Arci; Fattoria didattica – a cura dell’Istituto Agrario di Rieti; Esposizione didattica sulle piante del territorio – a cura del Centro Appenninico del Terminillo Carlo Jucci; illustrazione del mondo delle api, con arnia didattica – a cura della Riserva Monte Navegna e Monte Cervia; Profumi d’erbe, attività laboratoriali con erbe aromatiche spontanee e da orto – a cura della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile; Il piccolo cammino di Francesco – a cura degli Amici del Cammino di Francesco; La raccolta differenziata è un gioco – a cura di ASM (Ambiente, Salute, Mobilità).

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli