giovedì, Marzo 28, 2024

TARQUINIA, CRESCE L’INTERESSE PER LA FESTA DEL PEPERONCINO ARGENPIC

Due i concorsi già avviati: la seconda edizione del premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante diviso in 4 sezioni (libri, giornalismo, racconti e poesie) il cui termine per la presentazione delle opere è stato prorogato al 30 Giugno (Premiazione confermata per Mercoledì 16 Agosto ore 18,30) e quello per decretare la più bella pianta di Peperoncino delle Varietà Messicano o Jalapeño (consegnate e certificate agli interessati il 19 marzo scorso durante l’Happening “Aspettando… ArgenPic”) o per quelle di altre varietà purché coltivate in proprio o liberamente reperite dai partecipanti. Gli esemplari dovranno essere consegnati entro il 17 agosto. Sempre sul piano culturale queste due iniziative saranno accompagnate da altre, tra le quali ArgenPic Junior, che vedranno anche il coinvolgimento, con una mostra, e consegna attestati di partecipazione (Venerdì 18 Agosto ore 19,00), degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi che stanno ultimando una serie di elaborati e disegni sui temi legati alla Festa del Peperoncino ArgenPic. Una giornata, inoltre, sarà riservata allapresentazione di autori di libri o pubblicazioni relative al cibo, alla cucina ed alle abitudini alimentari ed un’altra vedrà lapartecipazione di specialisti come professori universitari, medici, esperti e nutrizionisti.

La Festa ArgenPic, oltre a stand informativi specifici sulle piante e ad un’area giochi e di intrattenimento per bambini, accoglierà, fino a tarda notte, un mercatino e stand espositivi organizzati in collaborazione con l’Associazione “Piccoli Mercanti”. Per le modalità di partecipazione ed iscrizione gli interessati possono rivolgersi a Fabio Chiappini Tel 338.9959140 – piccolimercanti@email.it . Un punto di eccellenza gastronomica sarà ospitato nella ricostruzione di un Castello Medioevale e Gruppi Folk provenienti dall’area reatina, la provincia romana e il viterbese, nel corso dei giorni di festa, si esibiranno nell’Area Eventi AVAD e lungo le vie del Lido. Tra gli ospiti d’onore oltre al Anna Moroni (Rai1), madrina della manifestazione ed Osvaldo Bevilacqua (Rai2), Presidente Onorario del Premio Letterario Giornalistico ArgenPic, Il Campione Italiano dei Mangiatori di Peperoncino, l’uomo più piccante d’Italia, Giancarlo Gasparotto, riserverà, proprio a Tarquinia Lido nell’ambito di ArgenPic, una piacevole ed imprevedibile sorpresa a tutti i suoi sostenitori ed agli amanti del peperoncino.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli