domenica, Maggio 5, 2024

Cerveteri, Dimensione Danza 2000 presenta ‘Etruria in Danza’

Grazie al patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Cerveteri, l’A.s.d. Dimensione Danza 2000 è pronta a presentare “Etruia in Danza”. La manifestazione si quadra tra gli eventi di “Aspettando l’Estate … nel ricordo di Valentina”, la rassegna di saggi di danza che coinvolge le scuole di ballo e di danza del territorio, da mercoledì 5 a domenica 9 luglio in Piazza Santa Maria. La manifestazione, ricordiamo, è dedicata alla memoria di una ragazza di Cerveteri scomparsa in giovanissima età, Valentina Angelucci, e vedrà tra i partecipanti anche tantissimi allievi e allieve della scuola Dimensione Danza, che pur non partecipando in gara nei concorsi, interverranno come ospiti con delle loro coreografie. L’iniziativa, inoltre, godrà della partecipazione di diverse scuole di danza, tra le quali una proveniente dal Montenegro, precisamente dalla splendida e antica città di Hergec Novi, con la quale l’A.s.d. Dimensione Danza 2000 ha instaurato un proficuo rapporto di gemellaggio culturale. “La magia della danza omaggia l’arte e i simboli della nostra città e a farlo sarà l’Associazione Dimensione Danza 2000, tra le più apprezzate della nostra città e con la quale mi complimento per l’impegno quotidiano con il quale ogni giorno portano tra i nostri ragazzi la passione e la disciplina della danza – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – sarà una vera e propria festa dell’arte e del ballo. Una manifestazione che impreziosisce l’offerta culturale di Cerveteri di questi primi giorni di luglio, tutti da vivere nel nostro Centro Storico”.
“Un concorso, una rassegna non competitiva e tre spettacoli, tanta danza ma anche tanta cultura – ha dichiarato l’organizzatrice della manifestazione Alessandra Ceripa nell’illustrare il ricco programma di ‘Etruria in Danza’ – si comincia con il “concorso Eufronio”, il cui nome è un chiaro omaggio ad uno dei reperti più preziosi dell’intera cultura etrusca, si ispira ad un concetto chiaro: la danza è arte, la danza è cultura. Sotto l’occhio vigile di tre grandi artisti come Andre’ De La Roche, Mvula Sungani e Taje Dhier, andranno in scena un susseguirsi di coreografie che saranno premiate non solo da un punto di vista tecnico,ma anche da un punto di vista interpretativo e di organizzazione della coreografia”.
La rassegna proseguirà giovedì 6 luglio con il concorso hip hop e nelle giornate a seguire tre grandi spettacoli: venerdì 7 luglio andrà in scena lo spettacolo la prima parte di “Armonie nei colori”, sabato 8 “Odissea nello spazio”, mentre domenica 9 luglio concluderà la rassegna lo spettacolo “E ricomincia il canto” e la seconda parte di “Armonie nei colori”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli