domenica, Maggio 5, 2024

UNA DELLE PEGGIORI STRADE DI CERVETERI È LA STRADA PROVINCIALE S.P. 2C DA PERCORRERE A 60 KM L’ORA MA DOVE SI ASSISTE SPESSO A GARE DI VELOCITÀ

Socialis Cerveteri riceviamo e pubblichiamo: “Ennesimo incidente su una delle peggiori strade di Cerveteri, la S.P.2c, una strada provinciale da percorrere a 60 km l’ora, invece sistematicamente a tutte le ore, si puo’ assistere a gare di velocità da gran premi automobilistici, degni di Imola!!! Questa strada, passa per zone abitate, zone dove i residenti attraversano la carreggiata più volte rischiando la pelle. Le soluzioni per dissuadere questi bravi corridori ci sono, e non sono di certo gli autovelox o similari, che vanno a mettere le mani nelle tasche e di certo non fanno diminuire il numero di questi corridori allo sbaraglio! Si chiamano “attraversamento pedonale rialzato”, (cit. Ispettorato Generale perla Circolazione e la Sicurezza Stradale. Protocollo: 2867/2001 – Oggetto: Attraversamenti pedonali rialzati Con riferimento alla nota a margine si comunica che gli attraversamenti pedonali rialzati non possono essere classificati come dossi di rallentamento della velocità ai sensi dell’articolo 179 del regolamento di esecuzioneed attuazione, perchèla loro geometria è diversa da quanto previsto dalla norma richiamata e non possono essere segnalati come rallentatori di velocità. Le stesse opere si configurano quale modifica al profilo longitudinale di una strada e per esse non occorrono particolari autorizzazioni di questo ufficio quanto piuttosto di motivazioni tecniche di opportunità o necessità che lo stesso ente può e deve valutare. Tali opere possono essere eseguite dall’Ente proprietario della strada, utilizzando esclusivamente materiali previsti dalla vigente normativa, e garantendo comunque la percorribilità della strada, assumendosi la responsabilità di eventuali inconvenienti o danneggiamenti di veicoli che abbiano a verificarsi per effetto di tali modifiche fine cit. ), questa citazione per dare atto che è uno strumento dissuasivo molto usato e che ha generato anche dei quesiti su come vanno definiti. Sono fatti in materiale solido e devono essere presegnalati in ambo le direzioni, con cartelli e luci per le ore notturne; per capirci come quelli installati su via della Muratella nel comune di Fiumicino, peraltro strada ad alta percorrenza a causa dei centri commerciali presenti. Con queste opere si avrebbe finalmente ilrisultato di non vedere più sfrecciare i bolidi, a bassi costi per il nostro comune, riuscendo infine a salvaguardare i cittadini di Cerveteri.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli