Home Cerveteri Cronaca Santa Marinella, oltre 4 ore per domare le fiamme a Colfiorito

Santa Marinella, oltre 4 ore per domare le fiamme a Colfiorito

0

Santa Marinella – Un’altra giornata d’inferno per i Vigili del fuoco, la Protezione civile, i Carabinieri, La Polizia e i Vigili urbani, per un vastissimo incendio che ha interessato la zona nord di Santa Marinella. E’ stato necessario l’uso di un Canadair, tre elicotteri, quattro autopompe dei Vigili del fuoco giunte da Civitavecchia, Cerveteri e Roma, tre Pik Up della Protezione civile, che hanno battagliato per oltre quattro ore per domare le fiamme. L’incendio, secondo alcune testimonianze, ha preso il via nella zona del Liceo Scientifico (probabilmente di origine dolosa) e, favorito dal vento, si è allargato nel vicino canalone caratterizzato da macchia mediterrane, canneti e sterpaglie.

In pochi minuti ha abbracciato un’area di circa cinquanta ettari, dove erano presenti abitazioni, attività floricole e una scuola. L’allarme è stato dato intorno alle 12 e subito si sono attivate le forze del volontariato e dei Vigili del fuoco che sono intervenuti anche con mezzi leggeri per raggiungere le aree più difficoltose a causa della mancanza di strade percorribili.

Comunque, i Vigili del fuoco, i volontari della Protezione civile e anche i Carabinieri della locale stazione, hanno fatto un lavoro encomiabile, correndo senza sosta per parare le fiamme che, allargandosi, minacciavano le abitazioni presenti.

Diverse case sono state evacuate, in località Colfiorito, Belvedere e in particolare in via Laigueglia, via Porto Venere e via Porto Maurizio. Purtroppo, sia il Canadair e che gli elicotteri, sono giunti in città solo dopo le 14, quando ancora le fiamme minacciavano alcune abitazioni.

Le forze dell’ordine, attive sul territorio con la Polizia stradale, i Carabinieri e la Polizia urbana hanno chiuso l’autostrada nel tratto che va da Santa Marinella sud a Civitavecchia sud a causa del fumo intenso. Si sono formate lunghissime code sulla Roma-Civitavecchia (riaperta alle 15,30), mentre il traffico interno è stato regolato dai Vigili urbani, soprattutto nelle zone interessate dall’incendio, condizionate dalla visibilità ridotta. Il vento ha propagato a forte velocità l’incendio tra la zona via Delle Colonie e i quartieri di Colfiorito e Belvedere, andando ad avvolgere alcuni pannelli fono assorbenti dell’autostrada. L’incendio, grazie al lavoro dei Vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, è stato domato intorno alle 13 ma, pochi minuti dopo, ha ripreso l’opera di distruzione a pieno ritmo, estendendosi nella zona est delle colline andando a minacciare le abitazioni del quartiere Colfiorito. Il Canadair e gli elicotteri, hanno viaggiato ininterrottamente per due ore per spegnere le fiamme. Nel pomeriggio, comunque, è scattato il piano di emergenza tanto da mobilitare la Protezione civile, la Misericordia, la Croce Rossa, il Nucleo Sommozzatori e i Rangers D’Italia. Sul posto anche il sindaco Roberto Bacheca, il suo vice Raffaele Bronzolino e il comandante della Polizia Locale Keti Marinangeli. (Seapress)

Exit mobile version