domenica, Aprile 28, 2024

4° Festival Domus Danae: venerdì 8 settembre l’ultimo appuntamento

Ardea – Il 4° Festival “domus Danae” terminerà venerdi 8 settembre con un altro evento imperdibile: la Mostra personale di Francesco Guadagnuolo “Cantico dei Cantici” (ore 19.30) e un Concerto “Invito all’Opera” (ore 20.30) curato dal M. Rosalba Russo, docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’evento sarà ad ingresso libero.
Interpreti delle bellissime arie d’opera saranno due grandissime cantanti liriche Emanuela Della Torre e Marzia Iuculano.
Marzia Iuculano Soprano ha studiato al conservatorio O. Respighi di LT nella classe del Tenore Carlo Tuand dopo aver superato una pubblica audizione con il massimo dei voti.
Si è perfezionata sotto la guida del soprano Rosa Alba Russo Prepara il suo repertorio con il M° Rolando Nicolosi e con il M° Sergio la Stella.Ha preso parte a Masterclass tenuti dalla Sig.ra Barbara Frittoli e dalla Sig.ra Fiorenza Cedolins .
Prende parte a numerose manifestazioni e concerti, collaborando frequentemente con le più importanti associazioni nel ruolo di solista e con maestri di chiara fama come Sergio Oliva, Rolando Nicolosi , Stephen kramer etc.
Nel 2010 si aggiudica il diploma di merito come Miglior Voce Belliniana al concorso internazionale Rolando Nicolosi
A Maggio 2012 si qualifica fra i vincitori del concorso internazionale Davide Vignolo .
Il 10 Agosto del 2013 gli è stato consegnato il Premio Caruso dalla città di Nettuno.
Debutta nel 2009 nell’opera Boheme nel ruolo di Musetta, e nello stesso anno nel ruolo di Adina nell’Elisir D’Amore di Donizetti .
Ha recentemente partecipato a numerosi concerti di musica sacra tenuti nelle più suggestive chiese capitoline (Basilica di San Paolo fuori le mura, chiesa dei Palafrenieri S.Anna in Vaticano, Basilica dei Quattro Coronati San Marco e altre)
A settembre del 2012 ha preso parte come solista al concerto “La Musica Es Vida” nell’ Auditorium Cavour ( Roma ) accompagnata al piano forte del M° Rolando Nicolosi
Nel 2012 Ha tenuto un concerto in onore della delegazione americana presso i Musei Vaticani (Roma) ottenendo recensioni ottime, evento ripreso e riportato sui blog americani.
Si è esibita al Foro Italico (Roma) in occasione del concerto di Natale 2012 ed in diversi teatri della capitale: teatro Anfitrione, teatro palazzo Santa Chiara, teatro degli Invaghiti, teatro Cassia, teatro Piccolo Eliseo ed altri…
A settembre del 2013 è stata invitata a cantare in onore di una rappresentanza Spagnola nel prestigioso Hotel Hassler di Roma.
A febbraio 2013 si è esibita come protagonista nell’opera concerto la Traviata in occasione del primo appuntamento della trilogia verdiana nell’aula Magna della facoltà Valdese di Teologia di Roma, Maestro Concertatore al pianoforte Rolando Nicolosi. In questa occasione si è meritata gli elogi della penna di Luigi Fait
Il 6 Maggio 2014 ha nuovamente interpretato il ruolo di Violetta Valery in occasione della mostra dedicata ad Alexandre Dumas tenutasi nel Palazzo del conte Primoli (Roma).. Nel 2015 è protagonista all’Auditorium del Parco dell’ Aquila nell’ opera la Traviata per la stagione concertistica organizzata dall’ Associazione B. Barattelli.
Ha preso parte attiva a lezioni concerto tenute dall’ l’Università La Sapienza di Roma.Nel 2016 viene ancora chiamata a cantare per eventi sacri e culturali organizzati dallo Stato del Vaticano ( Chiesa Di Sant’ Anna , Cappella del Governatorato) canta a gennaio nella Basilica di San Paolo fuori le mura in occasione della programmazione dei concerti previsti ed organizzati per il Giubileo.
Emanuela Della Torre Intraprende giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi nel 2002, presso il Conservatorio de L’Aquila, sotto la guida del maestro Remo Zucchi. In qualità di pianista accompagnatrice partecipa a numerosi concorsi, collaborando soprattutto con i cori polifonici e di voci bianche.
Proprio grazie alla coralità inizia ad approfondire lo studio della propria vocalità scoprendo, ben presto, una grande passione per il canto lirico; dopo aver militato, infatti, nel coro polifonico “Rutuli Cantores”di Ardea per circa dieci anni, intraprende lo studio del canto solistico con il soprano Lucia Vinardi. Nel 2007 debutta nel ruolo di Lola nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni a Ostia, l’anno successivo è sempre Lola al Teatro Italia di Roma diretta dal M° Luigi Petroziello. In qualità di mezzosoprano tiene diversi concerti di musica da camera, con l’accompagnamento del pianoforte e della chitarra, nonché molti concerti di musica sacra in diverse chiese di Roma, tra cui San Nicola in carcere, Santa Maria in Trastevere, Sant’Anna in Vaticano e San Paolo fuori le Mura.
Nel 2008, al fianco del contralto Mirella Caponetti, partecipa a diverse manifestazioni musicali a Rieti e a Gaeta. Dal 2009 studia tecnica vocale e arte scenica con il soprano Rosalba Russo. Nell’ ottobre 2011 ha partecipato, nel ruolo di Ines, alla “Selezione dell’opera Il Trovatore” di G.Verdi, tenutasi ai Musei Vaticani; recentemente ha interpretato la Contessa di Coigny nell’ “Andrea Chenier” di Giordano, ha rivestito i ruoli di Annina e Flora nella “Traviata” di G. Verdi e di Suzuki nella “ Butterfly” di G.Puccini. Nel 2012 ha debuttato nel ruolo di Mercedes nella “Carmen” di Bizet allestita a Roma ( Villa Pamphilj), nel teatro greco di Albano e ad Anzio diretta dal M° Seghedoni. Nel febbraio scorso interpreta il ruolo del principe Orlofsky nel Pipistrello di Strauss J. al Teatro San Leonardo di Viterbo e al Teatro Rivellino di Tuscania.
Nel 2008 consegue con il massimo dei voti il Diploma in Didattica della Musica. Dal settembre 2008 a maggio 2016 dirige il Coro Polifonico Incontrocanto ad Ardea. Dal settembre 2016 dirige il Coro Polifonico InGrado.
Manca solo di andare ad ammirare le bellissime opere e ascoltare le soavi voci delle famose arie dell’opera lirica!!! Non mancate!
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli