sabato, Maggio 4, 2024

Cerveteri, partita la sostituzione dei cassonetti per la raccolta degli indumenti usati

Cerveteri – E’ in corso nell’intero territorio comunale la sostituzione dei cassonetti destinati alla raccolta degli indumenti usati. Sono 32 i nuovi contenitori che verranno dislocati nel comune e altri saranno presenti anche presso l’isola ecologica. Per la cittadinanza sarà possibile conferire in questi appositi raccoglitori indumenti, abiti e vestiti, biancheria per la casa, accessori, giocattoli di pezza, borse, cappelli, coperte, maglieria e scarpe. Non si posso invece conferire stracci, materassi, stivali di gomma, pattini e tutti i materiali non tessili. Questo semplice gesto consente di avviare al recupero questi materiali che se non correttamente differenziati finirebbero nelle nostre discariche quando invece possono avere una seconda vita. Tutto ciò che viene raccolto viene poi selezionato e igienizzato per un secondo riuso. Ciò che rimane viene riutilizzato per la produzione di nuovi tessuti con risparmio idrico ed energetico rispetto a tessuti ottenuti da materia prima vergine. Di tutto il raccolto, il 50% degli indumenti risulta ancora utilizzabile, mentre il 15-20% viene usato come stracci per industrie meccaniche. Analoga percentuale viene trasformata in lana rigenerata”.
“Purtroppo molto spesso – ha dichiarato l’Assessora Elena Gubetti – molto spesso siamo costretti a vedere situazioni in cui questi cassonetti vengono confusi per una pattumiera, soprattutto negli spazi circostanti, dove qualcuno anziché utilizzare il regolare servizio di raccolta a domicilio, abbandona buste di rifiuti contenente qualsivoglia genere di scarto. Ci tengo a ribadirlo: quelli non sono posti dove buttare rifiuti! Quelli sono solamente dei piccoli punti di raccolta di abiti ed indumenti usati che anziché finire in discarica, se in buono stato, verranno riutilizzati in altri modi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli